Stampa

L'Antica Grama L'Antica Grama Hot

L'Antica Grama

Indirizzo

Via / piazza
via Vignolese 765
Città
Modena
Regione
Emilia Romagna
Provincia
Modena

Informazioni

Giorno di chiusura
martedì
Orari
mezzogiorno e sera
Coperti
80
Prezzi
35-40 €
Note
Prenotazione gradita

Contatti

Telefono
059-364176
Telefono alternativo
346-0197029

Image Gallery

L'Antica Grama
L'Antica Grama
L'Antica Grama
L'Antica Grama
L'Antica Grama
L'Antica Grama
L'Antica Grama

Opinione autore

L'Antica Grama 2015-02-05 15:21:07 Locuste
Voto medio 
 
7.6
Qualità 
 
8.0
Quantità 
 
9.0
Servizio 
 
8.0
Prezzo 
 
5.5
Opinione inserita da Locuste    05 Febbraio, 2015
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Febbraio 01, 2015
Recensione
Dove è difficile mangiare male, non è facile neanche mangiare benissimo. Paradosso solo apparente: in un posto come Modena, dove praticamente ogni locale può offrire ingredienti tipici di prim'ordine, identificare l'eccellenza è più complicato del previsto. Specialmente se ben nascosto come l'Antica Grama, anonimo ristorantino sulla vignolese che da anni costituisce un approdo sicuro per gli aficionados della cucina emiliana. Anche qui la qualità delle materie prime, dai salumi ai formaggi passando per i vini, sarebbe più che sufficiente a garantire soddisfazione; ma i gestori ci mettono quel "quid" in più sia a livello di creatività in cucina, sia per generosità delle porzioni e cortesia nel servizio. Si spendono circa 40 euro per un pasto completo, che viste le premesse non è certo uno sproposito.

Tra le specialità per cui il ristorante è famoso ci sono gnocco fritto e tigelle. E qui non c'è bisogno di aggiungere molto: lo gnocco è perfetto per consistenza e per nulla pesante, le tigelle (appena sfornate) calde e sostanziose. Perfetti ovviamente gli affettati, dal crudo alla coppa passando per mortadella, salame e ciccioli, ma a stuzzicare l'appetito sono soprattutto i condimenti serviti a parte: parmigiano grattuggiato e l'impagabile lardo pestato da spalmare, una prelibatezza. La porzione singola basta senza problemi per due persone. Per chi volesse "limitarsi" c'è anche l'antipasto all'emiliana con i soli salumi e scaglie di parmigiano reggiano; o, in alternativa, petto d'oca con crostini, lardo di Colonnata, culatello di Canossa e le raffinate pere allo speck in salsa di Gorgonzola.

Inutile dire che da queste parti i primi, tutti a base di freschissima pasta artigianale, non sono un problema. Eccellenti (e oceaniche) le tagliatelle al ragù, si rischia l'overdose con i tortelli di zucca o di patate all'antica Grama, annegati in una salsa al formaggio fuso, speck e spinaci. Non mancano poi tagliatelle ai funghi, pappardelle all'anatra, tortellini in brodo, risotti e varie versioni di polenta. Chi riuscisse ad arrivare al secondo ha comunque di che sbizzarrirsi: la carne alla griglia la fa da padrona, tra filetto di manzo argentino, tagliata di manzo brasiliano o di puledro e persino l'esotico filetto di canguro. Assolutamente non trascurabili i dolci: la crema di mascarpone al croccante e cacao è un bijou, ma da provare è anche il "semifreddo della Duchessa", sempre a base di mascarpone. Vasto l'assortimento di vini della zona, tanto rossi quanto bianchi: fresco e leggero il Pignoletto della cantina Zanasi.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale