Zum Nussbaum Zum Nussbaum Hot

Zum Nussbaum

Indirizzo

Via / piazza
Am Nussbaum 3
Città
Berlino
Regione
ESTERO
Stato estero
Germania

Informazioni

Orari
tutto il giorno
Coperti
80+40 esterni
Prezzi
20-25 €
Carte di credito

Contatti

Telefono
0049 30-2423095

Image Gallery

Zum Nussbaum
Zum Nussbaum

Map

Alterna origine/destinazione

Opinione autore

Zum Nussbaum 2013-09-22 22:33:31 Locuste
Voto medio 
 
7.4
Qualità 
 
7.0
Quantità 
 
6.5
Servizio 
 
7.5
Prezzo 
 
8.5
Opinione inserita da Locuste    22 Settembre, 2013
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Settembre 14, 2013
Recensione
Ogni quartiere di Berlino ha una storia da raccontare, ma il Nikolaiviertel ne ha addirittura due. Questa zona della città, sulla riva del fiume Sprea, fu infatti completamente distrutta nel corso della Seconda Guerra Mondiale e ricostruita nel 1987 dal governo dell'allora DDR, per celebrare il 750esimo anniversario della fondazione di Berlino. Un clamoroso falso urbanistico, dunque, ma anche un'affascinante commistione di antico e moderno: alcuni edifici, infatti, furono trasportati qui da altre zone della città, altri ricostruiti ex novo. Fra questi c'è proprio il celebre Zum Nussbaum, uno storico ritrovo attivo (almeno) dal 1705 che visse la sua "prima vita" alla Fischerinsel, sulla riva opposta del fiume. Raso al suolo dai bombardamenti del 1943, è stato riprodotto con maniacale precisione e oggi è tornato a essere ciò che era sempre stato: un frequentatissimo punto di ristoro per turisti (soprattutto) e indigeni, graziosamente arredato con insegne e foto d'epoca.

Aperto ininterrottamente per tutta la giornata, il locale dispensa piatti tipici senza discostarsi di una virgola dalle tradizioni della città: le porzioni sono meno abbondanti che altrove, ma in compenso i prezzi eccezionalmente bassi (8-9 euro a piatto) invitano al "bis". Ci si può fermare qui anche solo per una birra e ne vale la pena, anche se la varietà non è prerogativa del posto: Berliner Pilsner, Berliner Kindl Jubilaeum e l'interessante Potsdamer Rex sono le scelte più gettonate.

Per quanto riguarda le pietanze, accanto al consueto Eisbein (stinco di maiale) c'è un bratwurst di ottima qualità ma ridotto nelle dimensioni, servito su un letto di crauti e purè di patate. La consueta polpetta berlinese è qui servita nella versione alla Meier, cioè accompagnata, o meglio ricoperta, da un uovo al tegamino. Parlando di colesterolo, l'apice lo tocca però l'Harzer Kase, un tipico formaggio dalla consistenza spugnosa aromatizzato al cumino: si tratterebbe di un prodotto povero di grassi, che però viene servito in abbinamento con un pentolino di strutto da spalmare sul pane di segale! Una vera prelibatezza. A fine pasto, a sorpresa, ci si può concedere un caffè espresso più che decoroso.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale