Grass de Rost Grass de Rost Hot

Grass de Rost

Indirizzo

Via / piazza
via Trento 35
Città
Locate di Triulzi
Regione
Lombardia
Provincia
Milano

Informazioni

Giorno di chiusura
lunedì
Orari
mezzogiorno e sera, martedì solo sera
Coperti
60
Prezzi
40-45 €

Contatti

Telefono
02-90780414

Image Gallery

Grass de Rost
Grass de Rost
Grass de Rost
Grass de Rost

Opinione autore

Grass de Rost 2015-01-13 22:44:41 Locuste
Voto medio 
 
7.1
Qualità 
 
8.0
Quantità 
 
8.5
Servizio 
 
7.0
Prezzo 
 
5.0
Opinione inserita da Locuste    13 Gennaio, 2015
Ultimo aggiornamento: 29 Ottobre, 2019
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Novembre 29, 2014
Recensione
Dove bisogna andare per trovare la vera cucina milanese? La risposta è tanto ovvia da apparire quasi scontata: fuori Milano. Anche se parliamo di un "fuori" molto relativo, visto che Locate Triulzi (come tutti la chiamano, omettendo la preposizione) dista soltanto pochi chilometri dalla tangenziale; e anche se, a voler essere onesti fino in fondo, il Grass de Rost è tutt'altro che rigoroso nel rispetto della tradizione locale. Ma se per milanesità si intende quell'atmosfera da trattoria da paese, con piatti genuini e abbondanti e osti a metà tra il burbero e il sarcastico, allora il posto è quello giusto. Del tutto sconsigliato a salutisti e raffinati gourmet, il ristorante ha nella schiettezza e nella semplicità i suoi punti di forza, pur concedendosi qualche divagazione "sperimentale". I prezzi, purtroppo, non sono più quelli di una volta, ma l'importo del conto è ben speso.

Un valido consiglio per iniziare: evitare l'antipasto misto, che non rende giustizia alle qualità del locale e, come spesso accade, ha un prezzo sproporzionato (10 euro). Non che il piatto sia degno di censura, ma neppure contiene nulla di memorabile: bruschette, capesante grigliate, salame, cipolline sottaceto, crocchette di riso, mini-parmigiana di melanzane e - il tocco più originale - lampascioni. Tanto vale saltare il tutto in blocco e dirigersi sui sontuosi primi che danno lustro al menu: il risotto alla milanese, naturalmente, ma anche quelli con salsiccia e borlotti o con Castelmagno e borragine. Oppure i ricercati ravioli alla ricotta con salsa al miele, cannella e lavanda, e i ravioli alla borragine e cicoria matta; per non parlare dell'eponimo timballo Grass de Rost. Non manca qualche suggestione "esotica" come le penne caviale e salmone o i culurgionis con pomodoro e pecorino.

Il meglio, comunque, il ristorante lo dà nei piatti unici come il perfetto risotto alla milanese con ossobuco in gremolada, davvero un "must", o come la cassoeula, disponibile su ordinazione. Sarebbe un peccato però perdersi i robustissimi secondi: da leccarsi i baffi l'arrosto ripieno con salsa ai funghi e purè, così come il filetto al Porto, ripieno di formaggio e avvolto nel prosciutto crudo. A richiesta anche trippa alla milanese e brasato di manzo, oltre a qualche piatto di pesce. E dopo tanto ben di dio ci si può ben concedere un sorbetto al limone o al mandarino, specie se abbondantemente innaffiato di vodka o rum... Discretamente fornita la cantina, che annovera anche alcuni vini di pregio.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale