Osteria della Lanterna Osteria della Lanterna Hot

Osteria della Lanterna

Indirizzo

Via / piazza
via Mercalli 14
Città
Milano
Regione
Lombardia
Provincia
Milano

Informazioni

Giorno di chiusura
lunedì
Orari
mezzogiorno e sera
Coperti
50
Prezzi
20-25 €
Note
Prenotazione consigliata

Contatti

Telefono
02-58309604

Image Gallery

Osteria della Lanterna
Osteria della Lanterna
Osteria della Lanterna
Osteria della Lanterna
Osteria della Lanterna
Osteria della Lanterna
Osteria della Lanterna

Map

Alterna origine/destinazione

Opinione autore

Osteria della Lanterna 2012-05-22 22:16:50 Locuste
Voto medio 
 
7.8
Qualità 
 
7.5
Quantità 
 
7.0
Servizio 
 
8.0
Prezzo 
 
8.5
Opinione inserita da Locuste    22 Mag, 2012
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Giugno 30, 2011
Recensione
Se l’atmosfera conviviale e la cucina semplice e genuina non bastano per sentirsi a casa propria, la soluzione può essere fare un salto all’Osteria della Lanterna, dove l’espressione assume significato letterale: in quale altro ristorante milanese la proprietaria (la simpaticissima “sciura” Paola) si rivolge ai clienti in dialetto e chiede direttamente ai commensali di aiutarla a sparecchiare? Il fatto sensazionale è che il ristorante in questione si trova nel pieno centro del capoluogo, a due passi dalle Colonne di San Lorenzo e da corso di Porta Romana, e malgrado lo straordinario successo e le recensioni ricevute ha mantenuto un rapporto qualità-prezzo da far strabuzzare gli occhi: 24 euro per un pasto completo, roba davvero ai confini della realtà a queste latitudini. Il tutto a fronte di una cucina non certo raffinata ma decisamente interessante, soprattutto per quanto riguarda i primi.

Il ristorante dà senz’altro il meglio di sé nella stagione invernale, quando può offrire corposi piatti a base di polenta e arrosti; noi, comunque, lo abbiamo visitato in estate e quindi abbiamo potuto gustare quelli che la signora Paola definisce ottimisticamente “piatti freschi”. Banditi dunque gli antipasti, si parte con un tris di primi da urlo: eccellenti i maccheroni fatti in casa, conditi con pancetta e zafferano (i migliori) oppure con sugo di salsiccia. Altrettanto caserecci gli gnocchi allo zola. Indispensabile, già a questo punto del pranzo, dedicarsi senza parsimonia al rosso della casa, di livello più che dignitoso (e di tasso alcolico non indifferente).

Meno entusiasmanti i secondi, peraltro influenzati dall’offerta stagionale: roastbeef e vitello tonnato di buona qualità, ma niente di più. Ottima, invece, la noce di vitello alle erbe, servita con contorno di patate – sempre che ne siano avanzate: un’altra delle caratteristiche del locale è quella di non produrre cibo in quantità industriali! Vale la pena comunque di arrivare fino al dolce: ottimo il tiramisù, davvero da dieci e lode il crème caramel, che porta con sé graditi ricordi di quando il budino era fatto in casa e non un prodotto industriale. Si chiude con amaro, mirto o limoncello. Bilancio più che positivo, solo alcune avvertenze: prenotare in anticipo, non arrivare troppo tardi (la proprietaria non gradisce) e prendersi tutto il tempo necessario per parcheggiare.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale