La Rava e la Fava La Rava e la Fava Hot

La Rava e la Fava

Indirizzo

Via / piazza
via Milano 4
Città
Busto Arsizio
Regione
Lombardia
Provincia
Varese

Informazioni

Giorno di chiusura
lunedì
Orari
mezzogiorno e sera
Coperti
150
Prezzi
35-40 €
Note
ATTENZIONE: Il ristorante ha cambiato sede. Alcune caratteristiche sono mutate.

Contatti

Telefono
0331-320340
E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Image Gallery

La Rava e la Fava
La Rava e la Fava
La Rava e la Fava
La Rava e la Fava
La Rava e la Fava
La Rava e la Fava
La Rava e la Fava
La Rava e la Fava

Map

Alterna origine/destinazione

Opinione autore

La Rava e la Fava 2012-05-22 22:22:00 Locuste
Voto medio 
 
7.0
Qualità 
 
8.5
Quantità 
 
7.0
Servizio 
 
7.5
Prezzo 
 
5.0
Opinione inserita da Locuste    22 Mag, 2012
Ultimo aggiornamento: 14 Aprile, 2014
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Aprile 07, 2014
Recensione
Non sempre ricercatezza nella preparazione dei piatti e originalità nell'uso degli ingredienti sono garanzia di qualità; spesso si accompagnano invece a un servizio eccessivamente manierato e a prezzi troppo elevati. Nel caso di questo ristorante-trattoria, però, si può dire che sia stato trovato il giusto mezzo tra la cucina artigianale e lo "snobismo" culinario. Tutt'altro che casereccio, e anzi sobriamente elegante, il locale garantisce però un buon rapporto qualità-prezzo e una serie di piatti che manifestano una buona dose di inventiva. Il contesto di Busto Arsizio, non certo ideale per la ristorazione, aggiunge valore all'operazione: educare il pubblico bustocco ad apprezzare i prodotti di fornitori selezionati e le materie prime di qualità (tra cui molti Presìdi Slow Food) non è stato facile, ma ormai da qualche anno l'impresa può dirsi riuscita. E anche se ultimamente le porzioni sono diventate più rarefatte e la presentazione dei piatti è più curata, nell'operazione c'è sempre una buona dose di sostanza.

Numerose le proposte anche per un semplice spuntino: a disposizione taglieri di antipasti molto curati. Le proposte principali sono salumi classici, salumi toscani (tra cui spicca l'ottimo salame di cinta senese) e il raffinato "orologio" di formaggi (caprino alle erbe, piacentinu di Enna, gorgonzola, puzzone di Moena fra gli altri) serviti con mostarda, miele di castagne e marmellate varie. Per accompagnarli si può scegliere in una fornitissima lista di vini di tutte le regioni italiane: si va dal Barbera al Cannonau, passando per il Chianti. Proposte più che mai originali il rosato Terre Lontane delle cantine calabresi Librandi e il Grondino (blend Cabernet e Sangiovese) della Tenuta Vitereta. Anche i primi spaziano fra le varie tradizioni gastronomiche del nostro paese: dagli spaghetti alla bottarga di muggine fino alle penne "La Rava e la Fava", servite con un condimento di pomodoro fresco, basilico e lupini. Ardito ma riuscitissimo l'abbinamento dei tagliolini integrali al ragù di fagiano e fichi secchi, semplici ma vincenti la zuppa di cipolle e gli gnocchi mantovani di zucca e mostarda di mele. Ottimi anche i risotti, come quelli agli asparagi e robiola di Roccaverano, o ai porcini arrosto, zafferano e Barbera. Tra i pochi piatti legati al territorio c'è la classica "stua in conscia": stufato di manzo con erbe e alloro, servito con polenta biologica.

Non meno vari i secondi: gustose le costolette d'agnello con timo e funghi, così come il pesce San Pietro ai sapori liguri. Tra le altre proposte lo stinco di maiale al Porto e l'infilzata di anguilla con alloro; da non perdere, poi, l'ottimo cotechino mantovano con parmentier e fagioli di Brebbia (dimostrazione di intelligente uso dei prodotti locali) e il filetto di maialino in crosta di pane su fonduta di Fontina. Persino troppo sperimentali le guancine di manzo al caffè con uvetta. Ma il piatto forte del ristorante, grazie alla collaudata collaborazione con la macelleria Fracassi di Rassina (Arezzo), è la carne di chianina: sia la costata sia la fiorentina sono eccellenti, peccato che facciano lievitare notevolmente il conto. Contorni di verdura e poi il dolce: anche qui proposte originali, come le pesche noci al caramello, la degustazione di cioccolato (sei diverse varietà servite con un assaggio di rum), o la cosiddetta fusion (a metà tra una crème caramel e un bonnet) accompagnata da crema al whisky. Più tradizionale il biancomangiare con frutti di bosco. Caffè e amaro per chiudere un pasto che lascia piacevolmente sorpresi.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale