Trattoria Mario Trattoria Mario Hot

Trattoria Mario

Indirizzo

Via / piazza
via Rosina 2
Città
Firenze
Regione
Toscana
Provincia
Firenze

Informazioni

Giorno di chiusura
domenica
Orari
mezzogiorno
Coperti
40
Prezzi
30-35 €

Contatti

Telefono
055-218550
E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Image Gallery

Trattoria Mario
Trattoria Mario
Trattoria Mario
Trattoria Mario
Trattoria Mario
Trattoria Mario
Trattoria Mario

Map

Alterna origine/destinazione

Opinione autore

Trattoria Mario 2012-05-23 20:46:46 Locuste
Voto medio 
 
7.9
Qualità 
 
8.5
Quantità 
 
8.0
Servizio 
 
8.0
Prezzo 
 
7.0
Opinione inserita da Locuste    23 Mag, 2012
Ultimo aggiornamento: 11 Marzo, 2016
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Marzo 08, 2016
Recensione
Ribadiamo il giudizio anche a più di un decennio (ahinoi) dalla nostra prima visita: se non è un miracolo, poco ci manca. L'esistenza di un locale come quello di Romeo e Fabio Colzi ha qualcosa di incredibile: situato nella centralissima piazza del mercato, stretto d'assedio da fast food e orde di turisti famelici, e per di più aperto soltanto a pranzo, riesce non soltanto a resistere, ma a guadagnarsi la fiducia dei fiorentini veri servendo una delle migliori bistecche alla fiorentina della zona, fra l'altro a prezzi da competizione. Non solo: ai vantaggi della buona cucina, Mario unisce quelli di un ambiente genuinamente popolare e di un servizio essenziale ma sempre cortese. La crescente fama del locale - che recentemente ha festeggiato i 60 anni di attività - e la conseguente invasione di clienti stranieri non ha cambiato di una virgola le buone abitudini della casa. Cosa chiedere di più?

Piccolo e raccolto (nei periodi di grande affollamento è necessario arrivare presto e aspettare fuori con pazienza, perché non si prenota) il locale offre tutto quanto ci si potrebbe attendere : tavoli rustici e spesso in comune con altri avventori, cucina casalinga, caustica ironia toscana - bastano le scritte sulle pareti ad assicurarlo. Ma la qualità dei piatti non è da meno e conquista a partire dai primi: ci sono varie zuppe fra cui la minestra di riso con fagioli o cavolo nero, la deliziosa zuppa di ceci e la minestra di verdure, ma anche le ottime maniche al ragù. Il venerdì poi è il momento del pesce fresco, quindi via libera a spaghetti con le arselle e risotto alle seppie. Per chi è alla prima visita non si può però prescindere dalla favolosa ribollita, protagonista di una ricetta tramandata di generazione in generazione.

Anche i secondi sono tanti e variabili a seconda della disponibilità: arista di maiale al forno, baccalà e cernia, e poi carne alla griglia come filetto, bistecca disossata e lombatina di vitello. Il tutto fa da cornice alla vera regina del pasto: la fiorentina, ovviamente. Sceglierete la vostra bistecca prima della cottura e ne seguirete tutte le fasi, attraverso la sottile vetrata che separa la sala dalla cucina. Il prezzo - 35 € al chilo - è tra i più bassi in città; se si opta per la più pregiata chianina, sale a 48 euro al chilo, sempre decisamente conveniente. Se non si è esagerato, c'è spazio anche per un contorno casereccio (insalata, patatine fritte, fagioli all'uccelletto) e per gli immancabili cantuccini con vin santo. Assolutamente degno il vino della casa, anche se non mancano alcune etichette appetibili.

Un'ultima avvertenza: all'ingresso è ben visibile la targa "Locale degobbizzato". Gli ospiti di fede juventina sono avvisati: meglio non farsi notare troppo...
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale