Dettagli Recensione

 
Trattoria Barchetta
 
Trattoria Barchetta 2012-05-16 13:46:00 Locuste
Voto medio 
 
7.9
Qualità 
 
9.0
Quantità 
 
8.0
Servizio 
 
8.5
Prezzo 
 
6.0
Opinione inserita da Locuste    16 Mag, 2012
Ultimo aggiornamento: 17 Mag, 2019
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Mag 14, 2019
Recensione
Ci sono ristoranti che sembrano fare di tutto per non avere successo (e forse, chissà, è proprio così). Indubbiamente la trattoria Barchetta è tra questi: la vicinanza di un incombente e un po' inquietante viadotto autostradale non è certo il migliore dei biglietti da visita, e per di più il ristorante è disponibile solo a pranzo per gran parte della settimana, riducendo al venerdì e al sabato le aperture serali (facile immaginare che la prenotazione è quasi obbligatoria). Eppure il locale è un'oasi di pace e tranquillità; l'ambiente è rustico ma curato, punteggiato da prodotti tipici e bottiglie di pregio che lasciano presagire l'ottimo livello della cucina; il servizio davvero impeccabile per cortesia e disponibilità. Negli anni le cose, se possibile, sono ancora migliorate e quello della trattoria modenese resta un indirizzo di riferimento per gli amanti del mangiar bene.

I piatti proposti rientrano tutti nel solco della tradizione emiliana, con qualche rielaborazione personale ma soprattutto con evidente cura e affetto nei confronti di un patrimonio gastronomico secolare. Da non perdere gli antipasti, ovviamente a base di salumi: lardo di Colonnata, crudo di Parma, salame nostrano e culaccia, ma anche petto d'oca affumicato, petto d'anatra marinato sotto sale e lumache alla borguignonne. A seconda della stagione, disponibili altre prelibatezze come il parmigiano con aceto balsamico o il flan di zucca con prosciutto croccante. I primi non sono da meno: perfetti i tortellini in brodo, consigliamo anche i classici tortelli ricotta e spinaci con burro e salvia e i maccheroni all'amatriciana. Non da meno la gramigna alla salsiccia, i tortelli di zucca con aceto balsamico, gli spaghetti al torchio con guanciale, cipolla e pecorino e, per concludere, una vera e propria chicca: gli spaghetti alla chitarra, proposti di volta in volta con diversi condimenti stagionali. Noi li abbiamo assaggiati, ad esempio, con broccoli e salsiccia o con asparagi e salsiccia.

Neppure nei secondi cala il livello qualitativo del locale, che presenta un eccellente cotechino con purè e un corposissimo stinco di maiale al forno. Da provare anche l'eccellente tagliata di filetto di cavallo, la costata di Angus e soprattutto il filetto di maiale all'aceto balsamico, quasi "affogato" nel prezioso liquido ma non per questo meno equilibrato. Notevole l'abbondanza delle porzioni, che corrisponde peraltro a prezzi onesti. Tra i dolci immancabile e ottima la zuppa inglese, da segnalare però anche il semifreddo al limone con salsa di fragole e la mousse di cioccolato al forno. I vini, regionali ma non solo (ottimo il Sangiovese Aulente delle cantine San Patrignano), sono disponibili anche al bicchiere. Impressionante la selezione di Lambrusco, con una trentina di etichette disponibili: da consigliare il "Vigna del Cristo" delle cantine Cavicchioli. Da non perdere inoltre il Lambrusco di Sorbara.
Trovi utile questa opinione? 
10
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Classifica

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale