Dettagli Recensione

 
Hostaria Terza Carbonaia
 
Hostaria Terza Carbonaia 2012-05-16 14:40:54 Locuste
Voto medio 
 
6.9
Qualità 
 
7.0
Quantità 
 
8.0
Servizio 
 
7.5
Prezzo 
 
5.0
Opinione inserita da Locuste    16 Mag, 2012
Ultimo aggiornamento: 17 Gennaio, 2019
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Gennaio 12, 2018
Recensione
A volte i dettagli fanno la differenza. Di ristoranti toscani o pseudo-toscani che basano la loro offerta culinaria sulla carne alla brace, a Milano ce ne sono decine e individuare quelli genuini non è facile: la Terza Carbonaia si limita a svolgere il suo compito, ma lo fa senza errori e con qualche piacevole guizzo di originalità. L'aspetto più soddisfacente è il servizio: nonostante il perpetuo affollamento (il locale è anche un'apprezzata pizzeria) il personale riesce a essere sempre veloce ed efficace. Il cambio di piatti, posate e bicchieri ad ogni portata, inoltre, è un gesto di attenzione al cliente che non passa inosservato. Qualitativamente non c'è da aspettarsi nulla di trascendentale, in media però il livello è decisamente discreto. I prezzi sono "milanesi" - non meno di 40 euro il conto finale - ma senza eccessi.

Se c'è qualcosa di trascurabile nel menu sono senz'altro gli antipasti alla carta, ben poco originali: dal prosciutto e melone agli affettati, passando per la caprese. Meglio passare oltre oppure optare per il ricco antipasto a buffet. Meritano invece un assaggio i primi, non solo per le porzioni abbondanti e i condimenti generosi, ma anche per la qualità delle preparazioni: pollice in su per i tufoli al filetto e gli gnocchi al gorgonzola. Tutto da accompagnare con un buon vino: la cantina è mediamente fornita, soprattutto per quanto riguarda i rossi, ma attenzione ai notevoli ricarichi. Da segnalare per qualità/prezzo il Toscana IGT Le Difese della Tenuta San Guido e, benché fuori contesto, il Cannonau delle cantine Contini di Cabras.

Si arriva così alla specialità della casa: la carne alla brace. Non manca nulla, dalla fiorentina (a 34 euro: prezzo onesto) alla costata. Si segnala, per la perfetta cottura e la qualità delle carni, la grigliata mista per due, a cui dà un tocco di originalità la presenza di fegatini e rognoni. Di buon livello il filetto e la tagliata ai funghi porcini e una menzione la meritano anche le patate arrosto. Prima di dedicarsi ai cantucci con vin santo, al caffè e ai robusti digestivi della casa, è opportuno non farsi sfuggire un dolce particolare: la meneghina, in sostanza una fetta di panettone farcita con crema pasticciera e ripassata alla brace. Come rendere appetibile anche il pragmatismo tipicamente milanese...
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Classifica

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale