Etnic Restaurant Etnic Restaurant Hot

Etnic Restaurant

Indirizzo

Via / piazza
via Diaz 10
Città
Solbiate Comasco
Località / frazione
Concagno
Regione
Lombardia
Provincia
Como

Informazioni

Giorno di chiusura
lunedì e martedì
Orari
sera, venerdì e domenica anche mezzogiorno
Coperti
100
Prezzi
50-55 €

Contatti

Telefono
031-941999

Image Gallery

Etnic Restaurant
Etnic Restaurant
Etnic Restaurant
Etnic Restaurant
Etnic Restaurant

Opinione autore

Etnic Restaurant 2014-09-22 10:30:24 Locuste
Voto medio 
 
6.9
Qualità 
 
8.0
Quantità 
 
7.5
Servizio 
 
8.0
Prezzo 
 
4.0
Opinione inserita da Locuste    22 Settembre, 2014
Ultimo aggiornamento: 21 Marzo, 2015
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Marzo 13, 2015
Recensione
Preparatevi a essere sorpresi almeno due volte. Prima di tutto perché Concagno, minuscola e sonnolenta frazione sperduta ai confini tra comasco e varesotto, è l'ultimo posto in cui vi aspettereste di trovare un locale specializzato in carni di canguro, struzzo, renna, zebra e cammello, e tappezzato di arredi in stile africano, asiatico e latino. E poi perché in questo contesto esotico, tra una maschera Masai e un batik indonesiano, tutto ci si attenderebbe meno che un servizio raffinato e formale da ristorante d'altri tempi, a cui mancano soltanto i camerieri in livrea. La combinazione di questi stravaganti elementi rende l'Etnic un luogo assolutamente unico, impossibile da scoprire per caso (non aiuta neppure la location assai poco illuminata e quasi invisibile dall'esterno) ma da visitare se non altro per curiosità. La qualità di materie prime e preparazioni, nonché l'abbondanza delle porzioni, ripagheranno decisamente la scelta, anche se i prezzi sono tutt'altro che abbordabili.

Come detto, la specialità della casa sono le carni più o meno esotiche, provenienti da ogni parte del mondo, ma in realtà il menu presenta anche diversi piatti "nostrani" più che apprezzabili. Per cominciare c'è un faraonico antipasto misto comprendente un pot pourri di salumi (salame, coppa piacentina, finocchiona, speck, mortadella di cinghiale, prosciutto di Praga) e formaggi (provola affumicata, cuor di latte al miele d'acacia) accompagnate da ottima carne salata, cipolle caramellate, anelli di cipolla e focaccia rustica. In alternativa, per chi non volesse rovinarsi l'appetito (si fa per dire), ci sono i carpacci: fesa di chianina ai cento aromi, carne salata alla trentina, cecina de Leon, prosciutto d'alce, bresaola di bufalo o di puledro. Tutto decisamente interessante e servito in porzioni più che degne.

Tra i primi segnaliamo gli ottimi riccioli di sfoglia all'Etnic, con l'inusuale carne di canguro, funghi porcini, tartufo e panna; oppure i fiocchi di patate con trevigiana e salamelle di bufala, con robusta mantecatura al Chianti. Di ottima fattura, anche se per nulla esotiche, le fettuccine al cinghiale. Attirano anche il risotto ai mirtilli e castagne e gli strigoli con pere e salsa di noci. Con i secondi, come detto, arriva il piatto forte della casa: la "semplice" tagliata di Angus argentino è già un must, ma al suo fianco troviamo filetto di chianina, tagliata di bisonte, filetto di canguro, di renna, di struzzo o di zebra, controfiletto di cervo e molte altre prelibatezze. Eccellente il filetto di maialino al Porto. Non male anche l'assortimento di formaggi (Castelmagno, formaggio di fossa, pecorino romano) mentre sui dolci la cucina è meno fornita, ma presenta comunque alcune discrete torte artigianali: piacevole la Chantilly al tiramisu. Buona cantina con qualche etichetta toscana di livello.

Come anticipato il conto è il tasto più dolente: antipasti da 10 a 16 euro, primi a 10-12, secondi da 20 a 27. Ma ci sono anche menu degustazione da 29 a 45 euro, e in questo caso anche le offerte via coupon, che compendiano abbastanza fedelmente la proposta culinaria del ristorante, valgono l'acquisto.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale