Osteria Al Bianchi Osteria Al Bianchi Hot

Osteria Al Bianchi

Indirizzo

Via / piazza
via Gasparo da Salò 32
Città
Brescia
Regione
Lombardia
Provincia
Brescia

Informazioni

Giorno di chiusura
martedì e mercoledì
Orari
mezzogiorno e sera
Coperti
60
Prezzi
35-40 €
Carte di credito
Note
Prenotazione consigliata

Contatti

Telefono
030-292328
E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Image Gallery

Osteria Al Bianchi
Osteria Al Bianchi

Opinione autore

Osteria Al Bianchi 2015-05-04 21:50:18 Locuste
Voto medio 
 
6.9
Qualità 
 
7.0
Quantità 
 
7.5
Servizio 
 
8.0
Prezzo 
 
5.0
Opinione inserita da Locuste    04 Mag, 2015
Ultimo aggiornamento: 05 Mag, 2015
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Mag 03, 2015
Recensione
Se c'è una cosa che rimane impressa dell'osteria Al Bianchi, nel pieno centro di Brescia, è senza alcun dubbio la velocità: in pratica, non si fa nemmeno in tempo a sedersi a tavola che si è già serviti. Il che non è necessariamente un bene, sia chiaro; nel caso specifico, però, si percepisce chiaramente che la rapidità è dettata dal rispetto del cliente e non dal desiderio di mettergli fretta. La sensazione è corroborata da una serie di altri dettagli che creano l'atmosfera della genuina osteria di una volta, dagli arredi a metà tra caratteristico e kitsch ai modi informali, fino alla possibilità di condividere il tavolo con altri avventori. Non sono da osteria invece i prezzi, a nostro avviso un po' troppo alti per piatti "poveri" e poco elaborati come quelli proposti; ma è chiaro che la location e la positiva nomea del ristorante hanno il loro peso nel determinare il conto finale.

In molti, difatti, passano da queste parti, anche per un semplice "pirlo" (che per chi non lo sapesse, come noi, a Brescia è un aperitivo) accompagnato da ruspanti polpettine della casa. Chi si siede a tavola può invece ricevere un semplice tagliere di salumi prima di passare al vero piatto forte, i primi (9 euro): immancabili e gustosi sono i casoncelli al burro versato, essenziali nell'aspetto esteriore quanto morbidi e ricchi nel ripieno. In alternativa le saporite pappardelle al ragù di stufato oppure malfatti al burro fuso e pappa al pomodoro, altri piatti semplici e infallibili. Intanto si può bere il discreto vino della casa oppure optare per una bottiglia della ristretta cantina, che unisce vini locali (come il Capriano del Colle "Adagio" di Lazzari) e di altre regioni.

I secondi, come accennato, non sono a buon mercato (16 euro) ma senza dubbio non mancano di robustezza: ne sono esempi il gustoso guanciale di manzo con porcini, accompagnato da abbondante polenta, o la cotoletta primavera. Nel menu c'è spazio anche per un'incongrua coda alla vaccinara, mentre chi cerca qualcosa di più leggero può optare per la battuta di fassona con capperi e limone. Tra i classici contorni spiccano gli spinaci "alla bresciana". Basilari anche i dolci, come il salame di cioccolato, la torta di mele o l'ottima mousse di zabaglione, in cui si riconosce distintamente il sapore dell'uovo sbattuto artigianalmente. Nel complesso un approdo sicuro per chi cerca piatti solidi e "veri" anche se non indimenticabili. Peccato per il coperto a 2 euro, dettaglio evitabile.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale