Trattoria Rivabella Trattoria Rivabella Hot

Trattoria Rivabella

Indirizzo

Via / piazza
via Gesso 199
Città
Zola Predosa
Località / frazione
Gesso
Regione
Emilia Romagna
Provincia
Bologna

Informazioni

Giorno di chiusura
giovedì a pranzo
Orari
mezzogiorno e sera
Coperti
100
Prezzi
25-30 €
Carte di credito

Contatti

Telefono
051-758150
E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Image Gallery

Trattoria Rivabella
Trattoria Rivabella
Trattoria Rivabella
Trattoria Rivabella

Map

Alterna origine/destinazione

Opinione autore

Trattoria Rivabella 2012-07-03 13:45:19 Locuste
Voto medio 
 
7.1
Qualità 
 
7.0
Quantità 
 
7.0
Servizio 
 
7.5
Prezzo 
 
7.0
Opinione inserita da Locuste    03 Luglio, 2012
Ultimo aggiornamento: 03 Luglio, 2012
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Giugno 29, 2012
Recensione
Per chi va in cerca di una cucina semplice e senza fronzoli, a tratti addirittura spartana, e di un'atmosfera conviviale e alla buona, questo è senz'altro l'indirizzo ideale. A quattro passi dalla città, ma immersa nella quiete secolare dei colli bolognesi, la trattoria è attiva da oltre trent'anni e si è guadagnata l'affetto di una nutrita schiera di estimatori, tra cui molti sportivi: alle pareti, non a caso, spiccano maglie e foto autografate di campioni del presente e del passato, soprattutto giocatori di basket. Fa un po' impressione scoprire che a gestire questo santuario della cucina bolognese è un ristoratore di Livorno, ma tant'è: lo si intuisce dall'accento, non certo dai piatti, che incarnano quasi perfettamente la tradizione locale. Per ammissione stessa del titolare, le specialità della casa sono le crescentine e i primi: quasi inutile andare oltre. Seguite il consiglio e, malgrado qualche trascuratezza qua e là, vi troverete bene.

D'obbligo, dunque, cominciare dalle crescentine: eccellenti nella cottura e sottili al punto di sciogliersi in bocca, accompagnano in modo ineccepibile una vasta offerta di salumi (crudo, salame, coppa, pancetta) ma anche la pasta di salame spalmabile e l'ottimo squacquerone. Meno entusiasmanti, ma decisamente più corpose le tigelle. Per quanto riguarda i primi l'offerta classica è un tris di assaggi (con bis a richiesta): noi abbiamo provato gramigna con salsiccia, tagliatelle al ragù e tortelloni alla ricotta con burro e salvia. Notevole la pasta, tutta di produzione propria (menzione speciale per gramigna e tortelloni), un po' meno i condimenti. Tra le altre proposte anche i tortellini al brodo di cappone e le tagliatelle ai funghi.

Sul resto, come accennato, si può sorvolare: castrato e tagliata alla griglia, accompagnata da verdure grigliate, sono le soluzioni migliori per il secondo. Tra i dolci, buona soprattutto la scelta di gelati e semifreddi; i vini sfusi della casa sono accettabili (il Lambrusco è solo in bottiglia). Servizio da rivedere in condizioni di affollamento, e nella zona la concorrenza non manca di certo, ma nel complesso l'esperienza è più che piacevole, grazie anche ai prezzi contenuti.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale