Ristorante Lu Stazzu Ristorante Lu Stazzu Hot

Ristorante Lu Stazzu

Indirizzo

Via / piazza
strada provinciale Arzachena-Porto Cervo
Città
Arzachena
Località / frazione
bivio per Baja Sardinia
Regione
Sardegna
Provincia
Olbia-Tempio

Informazioni

Orari
sera
Coperti
120
Prezzi
40-45 €
Carte di credito

Contatti

Telefono
0789-82711
Telefono alternativo
340-5883651
E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Image Gallery

Ristorante Lu Stazzu
Ristorante Lu Stazzu
Ristorante Lu Stazzu
Ristorante Lu Stazzu
Ristorante Lu Stazzu
Ristorante Lu Stazzu
Ristorante Lu Stazzu

Map

Alterna origine/destinazione

Opinione autore

Ristorante Lu Stazzu 2012-09-04 14:38:47 Locuste
Voto medio 
 
7.3
Qualità 
 
8.5
Quantità 
 
7.5
Servizio 
 
8.0
Prezzo 
 
5.0
Opinione inserita da Locuste    04 Settembre, 2012
Ultimo aggiornamento: 04 Settembre, 2012
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Agosto 12, 2012
Recensione
Difficile citare la Costa Smeralda senza generare inestinguibili polemiche. La grande maggioranza dei sardi la disconosce in quanto artefatta e aliena, pochi fortunati ne traggono lavoro e sostentamento; chi non può permettersela la giudica con disprezzo misto a malcelata invidia, i VIP o aspiranti tali la invadono in massa, i ricconi di una volta ne rimpiangono l'atmosfera dei tempi d'oro. Lungi da noi l'intenzione di entrare in questo pernicioso dibattito: ci limitiamo a sottolineare che basta percorrere pochi chilometri per lasciarsi alle spalle i simil-villaggi turistici di Porto Cervo e dintorni e tornare in una Sardegna decisamente più genuina. Come quella dello "Stazzu", nome che accomuna tutte le antiche costruzioni contadine della zona: proprio intorno a questa minuscola casetta, trasformata in un... forno per prelibati porcetti, ha preso forma una ampia e scenografica tenuta, cornice ideale per banchetti estivi (anche e soprattutto all'aperto). Trattasi di ristorante e non di agriturismo, con prezzi che arrivano di conseguenza, e anche i gestori vengono da fuori regione, ma il concetto resta quello: menu tra barbaricino e gallurese, piatti di grande semplicità e sostanza e, ciò che conta, qualità assicurata.

Il menu è abbastanza ricco di alternative, ma chi conosce la cucina tipica sa già dove indirizzarsi: come antipasto è d'obbligo optare per i salumi, anche perché accanto alla classica salsiccia, alla pancetta e al prosciutto sardo (peraltro eccellenti) fanno capolino rarità come salame e prosciutto di pecora e, soprattutto, la deliziosa mustela di cinghiale. Ottimi anche formaggi e ricotta, per gli incontentabili non mancano insalata di polpo e bottarga. Anche tra i primi dominano i classici: la regina è la zuppa gallurese, a base di pane raffermo, brodo e formaggio, qui in una versione particolarmente delicata e aromatica. Non possono mancare i ravioli di ricotta al pomodoro e i "chiusoni" (di fatto una variante dei culurgiones) con ragù di pecora. Gli amanti del mare sono comunque accontentati dalla presenza delle linguine all'aragosta e, in stagione, dei ricci.

Arrivati a questo punto non resta che inchinarsi al piatto principe di queste lande che è, ovviamente, il porcetto alla brace: ore di preparazione a cui l'avventore può assistere direttamente con i suoi occhi, prima di tuffarsi nei profumi di una pietanza senza eguali. Aroma e morbidezza sono spettacolari, forse si può eccepire qualcosa sulla cotenna non troppo croccante, ma è questione puramente soggettiva. Passano in secondo piano gli altri piatti (pecora, agnello, pesce alla brace), non i contorni a base di patate fritte (da provare) o cotte nella cenere. Anche sul dolce la scelta è pressoché obbligata: ineccepibili le seadas della casa. Buona pure la scelta di vini, con alcune delle più rinomate etichette sarde e ricarichi nella norma: il Buio Buio, Carignano delle cantine Mesa, è un accompagnamento eccellente. Gran finale con mirto e filu 'e ferru per una cena di tutto rispetto.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale