Dettagli Recensione

 
Compagnia delle Cozze
 
Compagnia delle Cozze 2012-05-18 20:00:40 Locuste
Voto medio 
 
6.8
Qualità 
 
7.5
Quantità 
 
7.0
Servizio 
 
7.0
Prezzo 
 
5.5
Opinione inserita da Locuste    18 Mag, 2012
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Dicembre 03, 2004
Recensione
Qual è il confine, nella cucina, fra raffinatezza e artificio? La linea di demarcazione è molto labile, ma la Compagnia delle Cozze sta dalla parte giusta della barricata. L'ambiente molto curato, il servizio quasi eccessivamente cortese, la presentazione studiata e ricercata di ogni piatto sono elementi che possono far pensare a un ristorante tutto forma e niente sostanza, o per dirla volgarmente, tutto fumo e niente arrosto. Invece l'arrosto c'è, ed è anche gustoso. Nel loro sito web, molto bello anche se non aggiornato, i gestori spiegano sinteticamente l'obiettivo di questo progetto: "Interpretare al meglio le preparazioni tipiche della cultura gastronomica mediterranea".

Ed è quello che il ristorante prova a fare, anche in un contesto così lontano dal mare. Il nome però non deve ingannare: le cozze sono solo una piccola parte del menu, in cui spiccano altri ingredienti, fra cui l'onnipresente pesto. Antipasti variegati e originali (insalata di mare al pesto e pasta d'acciughe, sformato di verze e pancetta, oltre all'ottima impepata di cozze) servono da preparazione per primi piatti delicati ma saporiti: da provare il risotto arance e gamberi, ma anche i maltagliati al pesto e merluzzo. Per chi ama i sapori forti c'è la zuppa piccante ai frutti di mare.

Capitolo secondi: da preferire ovviamente pesce e molluschi. Il carpaccio di salmone alla mediterranea non sfigura, attirano però anche il tonno, il branzino e le seppie alla veneziana con patate. Si chiude con una torta di mele per la verità non all'altezza del resto. Numerosi i vini della carta: il nostro pasto è stato accompagnato da un ottimo ed economico Tocai del Friuli. Molto abbondanti e sostanziose le porzioni, ma i prezzi non sono certo abbordabili: si consiglia di optare per il menu degustazione a 30 €, vini esclusi. Il ristorante svolge anche servizio di pizzeria.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Classifica

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale