FAQ

DOMANDE

Chi sono le Locuste?
Che cosa trovo nel sito?
Cosa significa la frase "L'uomo è una locusta"?
Come sono valutati i ristoranti?
Come faccio a trovare un ristorante?
C'è un ristorante senza voto! È un errore?
Posso collaborare con voi?
Posso diventare una Locusta anch'io?
Ho letto il giudizio che avete dato sul mio ristorante. Siete ubriachi?
Questo weekend vorrei proprio visitare una bella sagra, ma non so dove andare...
Cosa significa la sigla FAQ?

RISPOSTE

Chi sono le Locuste?
I fondatori sono quattro simpaticoni che, partendo da Busto Arsizio (VA), si sono sparsi per il mondo alla ricerca di ristoranti in cui strafogarsi di cibo. A loro si sono poi uniti adepti e simpatizzanti da ogni parte del globo. Puoi trovarli nella sezione Chi Siamo.

Che cosa trovo nel sito?
Essenzialmente recensioni dei ristoranti recensiti dalle Locuste: li trovi nella mappa in home page insieme a bar, locali notturni, negozi e sagre degni di interesse.
Nella sezione Mission trovi il riassunto dei profondi ideali che muovono la nostra associazione.
Nella sezione Articoli trovi tutto ciò che le Locuste hanno scritto su viaggi, eventi, libri e temi di loro interesse.
Per completare il quadro, nel menu di sinistra trovi i Link ad altri siti interessanti, i Banner delle Locuste da scaricare e il servizio LocustaGPS che ti permette di scaricare gli indirizzi dei ristoranti sul tuo navigatore satellitare.

Cosa significa la frase "L'uomo è una locusta"?
La frase, pronunciata un giorno lontano dal nostro Coordinatore delle Risorse Umane (e plagiata da un libro dello studioso Jeremy Rifkin), sta ad indicare che la specie umana è destinata in breve tempo a consumare tutte le risorse naturali a sua disposizione sul pianeta Terra. Applicata alle Locuste, sintetizza la grande voracità che anima la nostra associazione e il vuoto da noi lasciato nei ristoranti alla fine di ogni pasto.

Come sono valutati i ristoranti?
La valutazione avviene in base a quattro parametri:
La Qualità esprime il livello qualitativo del piatto consumato nel ristorante.
La Quantità esprime la consistenza delle porzioni servite durante il pasto.
Il Servizio esprime il gradimento di aspetti non relativi alla cucina (estetica del locale, cordialità del personale, rapidità...)
Il Prezzo è l'ammontare del conto finale, valutato su una scala decrescente.
Insieme, questi quattro valori concorrono a determinare la media voto del locale.
Si noti che i valori sono assoluti, non relativi: ad esempio la valutazione del Prezzo non è influenzata dalla Qualità o dalla Quantità, ed è quindi univoca per tutti i ristoranti.
Le valutazioni sono riferite a un pasto completo a misura di Locusta, composto quindi da antipasto, primo, secondo, dolce e caffè. Nel prezzo sono comprese anche le bevande (acqua e vino o birra).

Come faccio a trovare un ristorante?
Hai diverse possibilità: dalla mappa in home page puoi navigare liberamente alla ricerca di un ristorante, bar, negozio o sagra.
La ricerca rapida (in alto a sinistra) ti permette di passare direttamente ai ristoranti di una singola provincia o regione.
La ricerca avanzata (sempre a sinistra ma più in basso) ti consente di cercare un locale in base a diversi parametri: prezzo, numero coperti, giorno di chiusura...
Nella guida (menu superiore) trovi gli ultimi ristoranti recensiti in ordine di tempo. Lo stesso vale per le sottosezioni bar, negozi e sagre. Puoi anche cambiare l'ordine in cui i ristoranti sono visualizzati o confrontare tra loro due o più ristoranti grazie all'apposito pulsante "Compara".
Infine, nella classifica (menu superiore) trovi i ristoranti in ordine di voto attribuito dalle Locuste.

C'è un ristorante senza voto! È un errore?
Stranamente no: si tratta semplicemente di un ristorante che ci è stato segnalato, o abbiamo provato velocemente, ma che non abbiamo ancora avuto il tempo o l'occasione di recensire. Se vuoi aiutarci, aggiungi una tua recensione!

Posso collaborare con voi?
Certo che sì! Dopo esserti registrato al sito (compilando il form in basso a sinistra) potrai commentare tutte le recensioni esistenti o scrivere le tue, attribuendo eventualmente un voto al locale di tuo interesse. Utilizzando l'apposito menu utente, puoi anche inserire un nuovo locale nel database e consultare l'elenco dei tuoi ristoranti preferiti. Per qualsiasi altra comunicazione, mandaci una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Tutti i contenuti verranno selezionati dalle Locuste prima della pubblicazione.

Posso diventare una Locusta anch'io?
Da oggi sì! Puoi aderire alla nostra associazione diventando un simpatizzante. Scopri come nella pagina Diventare Locuste.

Ho letto il giudizio che avete dato sul mio ristorante. Siete ubriachi?
Molto probabile. Tieni presente comunque che il giudizio nella maggior parte dei casi è riferito a una singola visita, e quindi può essere influenzato da un'infinità di elementi interni e esterni. Ricordati inoltre che i nostri criteri sono indipendenti l'uno dall'altro: se cucini dei piatti celestiali ma li fai pagare 100 euro l'uno, li servi in portate microscopiche o li presenti a tavola nella ciotola del cane, non sperare in un buon voto.
Nota: siamo del tutto incorruttibili, ma se vuoi provare comunque a offrirci una cena, fai pure.

Questo weekend vorrei proprio visitare una bella sagra, ma non so dove andare...
Qui ti volevamo! La sezione Eventi (menu superiore) è fatta apposta per te: qui trovi elencati tutti gli appuntamenti - gastronomici e non - in programma nel prossimo futuro. Se vuoi ancora di più, non ti resta che iscriverti alla nostra Newsletter mensile: trovi il form nel menu a sinistra.

Cosa significa la sigla FAQ?
Che domande, è l'abbreviazione di "FAQA LA BINDELLA"!

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale