Locuste per vocazione

All’inizio, mentre ancora stavamo organizzando il nostro primo viaggio, pensavamo che si sarebbe trattato solamente di un giro turistico puro e semplice; ma poi, dopo appena quarantacinque minuti dalla nostra partenza da Busto Arsizio, la nostra vacanza ha cominciato a trasformarsi sotto i nostri occhi e ad assumere una forma in parte diversa. In quella sconosciuta e semideserta trattoria del piacentino abbiamo cominciato a realizzare che un'intera settimana di tavole imbandite della più genuina e allettante cucina mediterranea si prospettava innanzi a noi. E così è stato.
Buona parte del divertimento consisteva però nella ricerca di posti sempre nuovi (trattorie, osterie e anche ristoranti) dove assaporare i migliori piatti tipici della regione in cui ci trovavamo. Tutto ciò con l'aiuto della fedele guida "Osterie d'Italia" della Slow Food Editore, di proprietà del Navigatore Capo Eugenio Peralta: un volume datato 1999, ma sempre esauriente e preciso, che da allora il nostro gruppo venera come una reliquia.

La ricerca come stile di vita: un tratto caratteristico della nostra associazione. Da allora le Locuste sono spinte al viaggio da un moto interiore, un bisogno intrinseco del loro animo; un viaggio indirizzato soprattutto alla scoperta di sapori vecchi e nuovi che riescano a soddisfare da un lato quella necessità primordiale che si chiama Fame (molto forte in loro, ma altro non è che un insieme di reazioni elettrochimiche del nostro organismo) e dall’altro la loro curiosità e voglia di sperimentare (stati d’animo molto più nobili).

Per riuscire a capirci fino in fondo non si dovrà far altro che dare una risposta sincera a una domanda vecchia quanto il mondo: mangiamo per vivere o viviamo per mangiare? Se in tutta coscienza si opterà per la seconda scelta… soltanto allora si riuscirà veramente a intendere appieno il significato delle mie parole.
Per non smentire l'antico detto secondo cui "L'uomo è una locusta", ma anche per scoprire nuovi luoghi, assaporare nuovi cibi e mettere la nostra esperienza a disposizione di chi saprà apprezzarla.

10 novembre 2003

Giacomo Bevilacqua
Responsabile della Logistica

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale