Stampa

Osterie d'Italia 2005

Era appena terminato un decennio di edonismo sfrenato, ma anche di omologazione culturale e di appiattimento sulla scarsa qualità (non solo in campo gastronomico), quando nel 1990 la Slow Food decise di sfornare la sua prima guida alle osterie, completa di 700 recensioni. A quindici anni di distanza quella dell'associazione piemontese è diventata, come abbiamo già avuto occasione di dire, una vera Bibbia del settore; i suoi nemici, invece - come ricostruisce Paola Gho nella gustosissima prefazione - sono scomparsi o in calo. E non è una cattiva notizia, quando i nemici si chiamano nouvelle cuisine e fast food all'americana.

Ma adesso che il modello della piccola e modesta osteria, della cucina genuina, dei prodotti tipici ha avuto successo, il pericolo è un altro, continua la Gho (curatrice principale della guida): appiattirsi sugli stereotipi, giudicare acriticamente buono tutto ciò che si presenta come "povero" e talvolta falsamente tradizionale. Una guida dunque continua a essere indispensabile: per distinguere chi davvero coltiva la tradizione gastronomica locale da chi si limita a sfruttarla a suo uso e consumo, per non adagiarsi sulle mode ma continuare a scoprire nuovi sapori.

Le caratteristiche della guida rimangono costanti nel tempo: recensioni asciutte ma preziose, attente a fornire quante più informazioni possibili; ristoranti a basso prezzo (che offrano cioè un menu completo a meno di 35 euro); aggiornamenti puntuali sui locali recensiti nelle precedenti edizioni. In 189 sono, quest'anno, quelli che si guadagnano la chiocciola di Slow Food, simbolo della massima qualità gastronomica. E più di 1600 in totale i ristoranti segnalati.

Cosa aggiungere ancora? L'ineguagliabile comodità di consultazione (con le pratiche mappe per ogni regione), la presenza di recapiti sempre verificati e affidabili, la sostanziale precisione - salvo qualche sbavatura - di menu e prezzi riportati, e soprattutto la straordinaria abilità nello scoprire, in mezzo a una miriade di locali, quelli davvero significativi e meritevoli di una visita, fanno di questa guida un acquisto imprescindibile per chiunque voglia gustare alla fonte le delizie della cucina italiana.

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale