Stampa

Bistrot Chez Nous Bistrot Chez Nous Hot

Bistrot Chez Nous

Indirizzo

Via / piazza
via Borgo 14
Città
Battuda
Regione
Lombardia
Provincia
Pavia

Informazioni

Giorno di chiusura
nessuno
Orari
lunedì-sabato solo sera, domenica solo mezzogiorno
Coperti
20
Prezzi
Fino a 20 €
Note
Prenotazione consigliata

Contatti

Telefono
366-7447985
Telefono alternativo
333-3554904
E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Image Gallery

Bistrot Chez Nous
Bistrot Chez Nous
Bistrot Chez Nous
Bistrot Chez Nous

Opinione autore

Bistrot Chez Nous 2014-01-21 23:31:27 Locuste
Voto medio 
 
8.1
Qualità 
 
7.5
Quantità 
 
7.0
Servizio 
 
8.5
Prezzo 
 
9.5
Opinione inserita da Locuste    21 Gennaio, 2014
Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio, 2014
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Gennaio 19, 2014
Recensione
Chi compone il numero del Bistrot Chez Nous sappia a cosa va incontro: non tanto una prenotazione, quanto un invito. Perché l’esperienza che lo attende ha più a che fare con una visita a casa di amici che con una cena al ristorante. Non solo per l’ubicazione in un piccolo appartamento su due piani nel minuscolo abitato di Battuda (meno di 600 abitanti), o per i goliardici cartelli alle pareti: c’è molto di più, a cominciare dalla proprietaria Roberta che si comporta da perfetta padrona di casa, commentando i piatti, intrattenendo gli ospiti con racconti e aneddoti e aspettando che tutti siano seduti per iniziare a servire in tavola. Non c’è una lista alla carta: il primo che prenota decide il menu per tutti, scegliendo tra i piatti già proposti o suggerendone di nuovi. Roberta e Rodolfo hanno cominciato con servizi di chef a domicilio (ancora operativi) e così, pian piano, hanno finanziato l’apertura del locale, avvenuta nel maggio 2013: si va naturalmente al risparmio, non a caso suppellettili e bicchieri sono dell’Ikea, e chi osasse chiedere i calici per il vino verrebbe fustigato. Ma una volta capita l’antifona tutto suona genuino e gradevole, soprattutto perché il rapporto qualità-prezzo è strabiliante: 20 euro per un pasto completo, bevande comprese! Non è un caso se, dall’inaugurazione a oggi, il locale ha chiuso i battenti soltanto per 4 giorni…

Quanto detto nell’introduzione non deve far pensare a una cucina sbrigativa o dozzinale, tutt’altro: i piatti sono sì di semplice preparazione, ma anche originali e talvolta esotici. Il menu, come accennato, è deciso dai clienti, salvo per le serate a tema il cui prezzo varia dai 25 ai 35 euro. Esempi: cena spagnola, al tartufo, marocchina o francese (il legame con la Francia si avverte anche in molti piatti oltre che nel nome del locale). Noi abbiamo provato un interessante menu a base di pesce, introdotto da un goloso pavé d’Affinois (formaggio a pasta molle) con crema di cassis. Altri antipasti, a piccole dosi ma decisamente appaganti: pesce spada con melograno, le richiestissime capesante fresche e un eccellente salmone al tè verde. Il quadro si chiude con l’assaggio più essenziale ma anche più appetitoso: delicati gamberi al pepe rosso di cui, potendo, si fa volentieri il bis. Il primo è forse il piatto meno convincente: gnocchi di ricotta con pesto e vongole, un po’ salati e non del tutto equilibrati nei sapori. Nulla da dire invece sui vini delle vicine Cantine Cavallotti di Bubbiano, senza pretese ma onesti: il Pinot Nero è un validissimo esempio, discreti anche Bonarda e Barbera.

Venendo ai secondi si scopre uno dei cavalli di battaglia del locale: la tagliata di tonno, severa nel suo purismo e nella totale assenza di condimenti. Così come per la carne, è d’obbligo gustarla semicruda: chiedere una variazione nella cottura equivale a un sacrilegio contro cui vige la tolleranza zero. Quasi a bilanciare l’eccessivo rigore, la tagliata è servita con uno sbarazzino involtino di verza ripieno di ratatouille e spolverato di zucchero di canna: per quanto possa sembrare strano, l’abbinamento funziona a meraviglia. Comunque una valida introduzione al dessert, una panna cotta vanigliata ai pistacchi ricoperta da crema di lamponi e miele, in gradevole contrasto tra acidità e dolcezza; e per chi non fosse sazio c’è anche un assaggio di crema chantilly direttamente dal cucchiaio dello chef. Al caffè servito in piccole caffettiere rosse seguono digestivi senza fronzoli come grappa e sambuca. Si esce tra saluti e baci dopo aver stretto inevitabilmente amicizia con tutti gli altri commensali: nulla di strano nel fatto che chi passa da queste parti, di solito, tenda a tornare.

(E infatti - aggiornamento doveroso - sono tornate anche le Locuste, questa volta per assaggiare il predetto menu al tartufo: molte le prelibatezze da segnalare,tra cui la doppia tartare di salsiccia e manzo, la senape fatta in casa, il tournedos con insalata di asparagi e mirtilli. A deludere, paradossalmente, è proprio il tartufo, che stenta a emergere in questo diluvio di sapori...)
Trovi utile questa opinione? 
30
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale