Stampa

L'Osteria L'Osteria Hot

L'Osteria

Indirizzo

Via / piazza
via Roma 4
Città
Cantello
Regione
Lombardia
Provincia
Varese

Informazioni

Giorno di chiusura
mercoledì
Orari
mezzogiorno e sera
Coperti
50
Prezzi
Fino a 20 €
Note
La recensione si riferisce al menu del pranzo

Contatti

Telefono
0332-417802

Map

Alterna origine/destinazione

Opinione autore

L'Osteria 2012-05-16 14:05:26 Locuste
Voto medio 
 
7.8
Qualità 
 
7.0
Quantità 
 
7.5
Servizio 
 
7.0
Prezzo 
 
9.5
Opinione inserita da Locuste    16 Mag, 2012
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Novembre 13, 2009
Recensione
Premessa doverosa: la recensione di questo rinomato ristorante del varesotto (che da anni entra ed esce dalle principali guide gastronomiche) è relativa al menu del pranzo, del tutto diverso da quello serale per composizione e caratteristiche. In attesa di visitarlo più approfonditamente per cena, ci limitiamo a prendere atto con stupore dell'eccezionale offerta di mezzogiorno: il menu completo di primo, secondo, contorno e dolce è offerto a soli 9 euro, e se si includono acqua e vino si può arrivare al massimo a 15. Non stupisce che il locale sia ogni giorno preso d'assalto dai lavoratori del paese ai confini con la Svizzera, e questo penalizza un po' la velocità del servizio dal momento che i tavoli sono affidati al solo Valter Nerito, da sempre deus ex machina dell'osteria.

Nel suo ambiente dal gusto tradizionale ma con qualche apprezzato tocco di originalità, Valter incarna in pieno il prototipo dell'oste "di una volta", un po' burbero ma attento a non far mai mancare nulla in tavola, compreso il vino. Il rosso della casa si lascia bere, anche se sulla vicina credenza fanno bella mostra di sé diverse bottiglie dalle etichette interessanti. La lista del pranzo, recitata a voce, è come detto assai semplificata rispetto alla sera: pasta al pomodoro, al ragù o al sugo di pesce e gnocchi di patate al ragù (più che buoni) per iniziare, poi bistecca ai ferri, cotoletta impanata o un delicato filetto di gallinella al vino bianco. Tutto ridotto all'osso, ma qualche particolare fa già intravedere la qualità della cucina, come le splendide patate al forno.

Ben altra l'offerta culinaria del menu serale che, nella stagione giusta, si incentra soprattutto sulla specialità di Cantello: gli asparagi, serviti con le uova, nel risotto o come ripieno di pasta fatta in casa. Altri piatti forti del locale sono la selvaggina (coniglio e cinghiale in primis) e i funghi raccolti nei vicini boschi. I prezzi, a pieno regime, dovrebbero aggirarsi sui 35-40 euro per un menu completo.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale