Stampa

Agriturismo L'Agliola Ruja Agriturismo L'Agliola Ruja Hot

Agriturismo L'Agliola Ruja

Indirizzo

Città
Tempio Pausania
Località / frazione
La Fumosa
Regione
Sardegna
Provincia
Olbia-Tempio

Informazioni

Orari
mezzogiorno e sera
Coperti
30
Prezzi
Fino a 20 €
Note
ATTENZIONE: purtroppo il ristorante non risulta più in attività.

Contatti

Telefono
079-632021

Image Gallery

Agriturismo L'Agliola Ruja
Agriturismo L'Agliola Ruja

Map

Alterna origine/destinazione

Opinione autore

Agriturismo L'Agliola Ruja 2012-05-09 15:32:41 Locuste
Voto medio 
 
9.4
Qualità 
 
9.0
Quantità 
 
10.0
Servizio 
 
9.0
Prezzo 
 
9.5
Opinione inserita da Locuste    09 Mag, 2012
Ultimo aggiornamento: 21 Mag, 2012
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Agosto 19, 2005
Recensione
ATTENZIONE: purtroppo il ristorante non risulta più in attività.

In gallurese l'agliola è lo spazio in cui il grano viene separato dalla spiga, mentre ruja significa "rossa". Qui ci arrestiamo con le spiegazioni e diamo il via alle nostre espressioni di stima e ammirazione. Questo agriturismo, raggiungibile attraverso una lunga stradina accidentata a pochi km da Tempio, ci ha regalato infatti un'esperienza straordinaria da ogni punto di vista: sapori eccezionali, abbondanza difficilmente sperimentata, cordialità straordinaria, prezzi bassissimi. Di storie ce ne sarebbero da raccontare altre (molte delle quali riguardano Fabrizio De André, che proprio qui stabilì la sua residenza in Sardegna) ma le lasciamo alla voce del signor Favore, proprietario di questo immenso terreno che solo recentemente è diventato - per fortuna! - un agriturismo.

Per gustare al meglio le potenzialità della cucina è opportuno prenotare: solo così infatti si avrà l'occasione di assaggiare piatti come la zuppa gallurese e, soprattutto, il tradizionale porcetto. Anche gli avventori casuali, tuttavia, troveranno di che soddisfarsi, a cominciare dall'ottimo vino della casa, che per una volta merita una menzione in positivo. Tutti i prodotti serviti (ad eccezione dello stesso vino e del miele) provengono direttamente dalla tenuta. Affettati - ottimi il salame e il lardo - e pecorino, accompagnati da olive, offrono un degno antipasto prima degli abbondantissimi primi.

Qui si ha la tentazione di fermarsi in adorazione delle mastodontiche porzioni di gnocchetti sardi al sugo, capaci di saziare anche il palato più esigente, e dei ricchissimi ravioli di ricotta; se si ha la forza di continuare, si può però gustare anche l'ottima salsiccia in umido servita come contorno. I secondi sono "semplici" bistecche di manzo e braciole di maiale, ma la qualità della carne è esemplare e ottima la cottura. Una freschissima anguria precede i dolci: le seadas, ripiene di formaggio succulento e ricoperte di eccezionale miele, si meritano il voto massimo. Come se non bastasse il proprietario provvederà a rifornire la clientela di liquori: mirto, filu 'e ferru e anche altre preparazioni di sua invenzione, di cui non vi sveliamo gli ingredienti segreti. Di fronte a tutto questo ben di Dio l'unica difficoltà è uscirne vivi: chi ce la fa non dimenticherà questo luogo.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale