Agriturismo Cascina Caremma Agriturismo Cascina Caremma Hot

Agriturismo Cascina Caremma

Indirizzo

Via / piazza
strada del Ticino
Città
Besate
Regione
Lombardia
Provincia
Milano

Informazioni

Giorno di chiusura
lunedì, martedì e mercoledì
Orari
sera, dom e festivi anche mezzogiorno
Coperti
120
Prezzi
30-35 €
Note
Prenotazione consigliata

Contatti

Telefono
02-9050020
Sito internet
E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Image Gallery

Agriturismo Cascina Caremma
Agriturismo Cascina Caremma
Agriturismo Cascina Caremma

Map

Alterna origine/destinazione

Opinione autore

Agriturismo Cascina Caremma 2012-05-16 20:22:44 Locuste
Voto medio 
 
7.5
Qualità 
 
8.5
Quantità 
 
9.5
Servizio 
 
7.0
Prezzo 
 
5.0
Opinione inserita da Locuste    16 Mag, 2012
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Mag 23, 2009
Recensione
Rinomato in tutto il circondario e citato dalle principali guide gastronomiche, l'agriturismo Cascina Caremma non deve certo il suo successo a facili mode o entusiasmi volubili. All'azienda agrituristica di Besate bisogna arrivarci, inoltrandosi nelle nebbie del Parco del Ticino, ma ne vale davvero la pena: perché quella messa in piedi da Gabriele Corti è una vera task force tutta dedicata all'agricoltura. Nei 36 ettari a disposizione della cascina, sulle sponde del fiume, si alleva ogni tipo di animale (mucche, polli, oche, faraone, maiali, cinghiali, persino carpe) e si coltivano prodotti biologici certificati di tutte le specie, acquistabili presso il fornito negozio.
Recentemente la cascina si è ulteriormente allargata fino a inglobare un piccolo centro termale: la struttura ora è davvero imponente e in grado di ospitare cerimonie e banchetti. Il ristorante risulta però da evitare nei giorni di maggiore affluenza nei quali si registra purtroppo una cospicua diminuzione dell'accuratezza del servizio e dell'abbondanza delle porzioni.

Si tratta insomma di un agriturismo nel senso più pieno del termine, che alla cucina affianca l'alloggio e l'organizzazione di attività didattiche a contatto con la natura. Ma quando si arriva al momento della cena, non si rischia certo di rimanere delusi, anche perché la quantità di pietanze servite è tale che qualsiasi gusto viene soddisfatto. Il menu è fisso e arrivando si trova già in tavola una serie infinita di antipasti. Ci limitiamo a segnalare i più notevoli: il cotechino e il sanguinaccio con legumi, la crema di gorgonzola, i crostini di mortadella di fegato e l'eccezionale lardo pestato con pane integrale, miele e nocciole. Ottimi anche il salame di testa di maiale con salsa verde, gli involtini di zucchine con lonza e fonduta di formaggio e le crocchette di patate con fonduta di taleggio. Il pane è un dettaglio non trascurato: ce ne sono di diversi tipi, da quello di segale a quello con noci e miele.

Il menu fisso procede con un doppio primo particolarmente abbondante: tra i piatti proposti nel corso del tempo il risotto con radicchio, provola e Sangue di Giuda (una vera prelibatezza) ma anche l'eccellente risotto alle sei erbe del parco, le lasagnette con carciofi e funghi e le mezzelune al primo sale. Non tutti arrivano al secondo, ma alcuni piatti meritano un assaggio: ad esempio l'oca ripiena con polenta macinata a pietra, il pesce persico con verze stufate, la faraona ripiena arrosto. Più che discreto anche il carré di maiale in salsa di rosmarino. Infine è d'obbligo chiudere con i superlativi semifreddi (al miele e marroni oppure al caffé) e con la millefoglie con crema di yogurt e fragoline di bosco, seguiti da caffé e amaro. C'è un rosso della casa ma in cantina le etichette locali la fanno da padrone, soprattutto la Cabanon che si distingue con Bonarda, Barbera e il sublime Syrah. Attenzione, le bottiglie più pregiate fanno lievitare i prezzi, peraltro non elevatissimi: il menu completo ha un costo di 32 € bevande escluse.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale