Rosticceria L'Antico Borgo Rosticceria L'Antico Borgo Hot

Rosticceria L'Antico Borgo

Indirizzo

Via / piazza
via Tarantini 9
Città
Cisternino
Regione
Puglia
Provincia
Brindisi

Informazioni

Giorno di chiusura
domenica
Orari
sera
Coperti
80
Prezzi
20-25 €

Contatti

Telefono
080-4446400
Telefono alternativo
346-1323000
E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Image Gallery

Rosticceria L'Antico Borgo
Rosticceria L'Antico Borgo
Rosticceria L'Antico Borgo

Map

Alterna origine/destinazione

Opinione autore

Rosticceria L'Antico Borgo 2012-09-17 10:50:22 Locuste
Voto medio 
 
7.6
Qualità 
 
7.5
Quantità 
 
8.0
Servizio 
 
6.5
Prezzo 
 
8.5
Opinione inserita da Locuste    17 Settembre, 2012
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Agosto 28, 2012
Recensione
Abbiamo già parlato altrove della tradizione tutta pugliese delle macellerie con fornello alimentato a legna, in cui è possibile scegliere direttamente dal banco la carne da gustare alla griglia nello stesso locale. Solo a Cisternino, però, questo fenomeno quasi clandestino si è istituzionalizzato fino a diventare cifra distintiva della ristorazione locale e persino attrazione turistica per i più curiosi. Di fatto, le macellerie si sono trasformate in ristoranti (e viceversa), con tanto di antipasti, primi e contorni ad accompagnare la carne che resta, ovviamente, la pietanza principale e più ambita. Niente di male, se non il fatto che (qui come altrove) soprattutto in estate è necessario fare i conti con lunghe code... La qualità della materia prima, i prezzi assolutamente concorrenziali e il generoso vino della casa fanno però dimenticare ogni disagio.

La prima cosa da fare appena entrati nel locale è, ovviamente, dirigersi al bancone e scegliere la carne: sono disponibili tagli classici come costata, tagliata o carré di vitello, ma ovviamente la scelta migliore è puntare sulle specialità locali come il capocollo, la salsiccia o i fegatini. Un capitolo a parte lo meritano le strepitose bombette, involtini di carne variamente ripiena: sono disponibili con formaggio, prosciutto, pancetta e altri gustosi accompagnamenti. Il tutto a un prezzo, davvero esiguo, di 18 euro al chilo, mentre per i più esigenti ci sono anche interessanti tagli di agnello e di capretto (a 22 euro/kg).

Non che il resto deluda, intendiamoci: presentati come antipasti ma in realtà secondi piatti a tutti gli effetti, lo spezzatino d'asino e le cosiddette "braciole" al ragù meritano assolutamente un assaggio. Non possono mancare le orecchiette al ragù e al pomodoro fresco, mentre per qualcosa di più leggero ci sono affettati e formaggi della casa oppure i prelibati salumi d'asino. Assolutamente da menzionare il vino della casa, un Primitivo che definire "robusto" è un eufemismo, perfettamente abbinato alle inevitabili abbuffate di carne a cui il locale invita senza remore.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale