Al Büsti Grandi Al Büsti Grandi Hot

Al Büsti Grandi

Indirizzo

Via / piazza
via Ponchielli 30
Città
Busto Arsizio
Regione
Lombardia
Provincia
Varese

Informazioni

Giorno di chiusura
lunedì
Orari
mezzogiorno e sera, sabato solo sera
Coperti
40
Prezzi
35-40 €
Carte di credito
Note
ATTENZIONE: Il ristorante risulta aver cessato l'attività.

Contatti

Telefono
0331-679789
E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Image Gallery

Al Büsti Grandi
Al Büsti Grandi

Map

Alterna origine/destinazione

Opinione autore

Al Büsti Grandi 2013-02-08 12:17:17 Locuste
Voto medio 
 
6.5
Qualità 
 
6.5
Quantità 
 
7.0
Servizio 
 
7.0
Prezzo 
 
5.5
Opinione inserita da Locuste    08 Febbraio, 2013
Ultimo aggiornamento: 08 Febbraio, 2013
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Febbraio 02, 2013
Recensione
Di tutto ci si aspetterebbe da Busto Arsizio meno che una solida tradizione natatoria, eppure è proprio così: nuoto, pallanuoto e sport acquatici in genere (anche il campione di apnea Umberto Pellizzari è bustocco) sono un fiore all'occhiello della città, grazie anche alla presenza di impianti sportivi all'avanguardia. Ne parliamo perché, per quanto possa sembrare curioso, tra l'ambiente del nuoto e quello della ristorazione c'è a Busto uno stretto legame: l'ultimo a perpetuarlo è Giorgio Neposteri, presidente della Busto Nuoto, che dal dicembre 2011 ha rilevato il locale di via Ponchielli dove il nipote Luca Santambrogio lavora come chef. L'obiettivo, dichiarato fin dal nome, è quello di valorizzare la tradizione gastronomica bustocca, dimenticata negli anni del boom industriale e riscoperta solo nell'ultimo periodo; un po' la stessa operazione compiuta qualche anno prima dalla concittadina Osteria dul Tarlisu. Niente sciovinismo insubrico, però: il rimprovero che si può fare al ristorante è semmai quello opposto, visto che - rispetto ai non lontani esordi - l'eco della tradizione locale si è decisamente attenuata per far posto a una cucina meno connotata dal punto di vista territoriale.

Questo anche perché, a onor del vero, non è che la cucina bustocca sia poi così ricca. I piatti fondamentali sono sostanzialmente quattro: rustisciana (carne e salamini con pomodoro e cipolla), stufato d'asino, risotto alla luganega (salsiccia) e soprattutto polenta e bruscitt, ossia pezzettini di carne tagliati al coltello. Questi ultimi sono disponibili su prenotazione o in occasioni particolari come la festa della Gioeubia (ultimo giovedì di gennaio), mentre per il resto il menu è decisamente più eterogeneo, soprattutto da quando il ristorante fa anche da pizzeria. Tra gli antipasti, ad esempio, troviamo tartare e carpaccio di manzo, paté di fegato, culatello, l'originale frittata di lumache e i mondeghili, tipiche polpette milanesi. Il già citato risotto alla luganega torna invece tra i primi: discreto, ma un po' troppo acquoso. Ecco poi spuntare i tagliolini al tartufo, il risotto alla milanese e i tortelloni valtellinesi con speck.

I secondi in lista sono esclusivamente di carne: orecchia d'elefante (la classica cotoletta alla milanese) e poi costata di manzo o di vitello, filetto di manzo, tagliata ai funghi. Le proposte fuori menu, invece, portano un tocco "esotico" con gli interessanti tagliolini all'astice, il pesce spada e i tranci di tonno con pistacchi: abbinamento interessante, ma non perfettamente equilibrato. Dolci fatti in casa: torte, crostate e mousse al cioccolato. Da bere non c'è il leggendario "vin da Büsti" ma una cantina piuttosto fornita, con vini da ogni regione: peccato che la temperatura di servizio non sia sempre adeguata. Insomma, si può migliorare, ma la clientela sembra apprezzare nonostante la posizione defilata; il locale, del resto, strizza l'occhio anche allo sport cittadino - e come potrebbe essere altrimenti? - con speciali offerte e convenzioni riservate alle società.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale