Trattoria Quaglini Trattoria Quaglini Hot

Trattoria Quaglini

Indirizzo

Via / piazza
località Schizzola Alta
Città
Borgo Priolo
Località / frazione
Schizzola
Regione
Lombardia
Provincia
Pavia

Informazioni

Giorno di chiusura
lunedì e martedì
Orari
mezzogiorno e sera
Coperti
120
Prezzi
25-30 €
Carte di credito

Contatti

Telefono
0383-892840
E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Image Gallery

Trattoria Quaglini
Trattoria Quaglini
Trattoria Quaglini
Trattoria Quaglini
Trattoria Quaglini
Trattoria Quaglini
Trattoria Quaglini

Map

Alterna origine/destinazione

Opinione autore

Trattoria Quaglini 2013-05-28 21:41:32 Locuste
Voto medio 
 
7.6
Qualità 
 
7.5
Quantità 
 
8.5
Servizio 
 
7.5
Prezzo 
 
7.0
Opinione inserita da Locuste    28 Mag, 2013
Ultimo aggiornamento: 28 Mag, 2013
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Mag 25, 2013
Recensione
La strada per raggiungere Schizzola Alta, dispersa tra le dolci colline dell'Oltrepò Pavese, finisce proprio nel parcheggio del ristorante. Un dettaglio significativo: da Quaglini non si può capitare per caso, ci arriva solo chi lo vuole veramente. E finora sono stati in tanti ad arrivare, trasformando questa trattoria in un punto di riferimento storico per la zona, benché sia aperta "solo" dal 1998. Esperienza e capacità di gestione sono del resto il principale valore aggiunto del locale, una macchina perfettamente oliata che non sbaglia un colpo: qui il servizio è una vera e propria catena di montaggio, in cui a un piatto ne segue immediatamente un altro senza soluzione di continuità. La cucina è all'insegna della semplicità e della tradizione, con funghi, tartufi e talvolta selvaggina a impreziosire un perfetto compendio dei piatti della zona; l'unico rischio è la monotonia (ma non per noi, che siamo alla prima visita). Porzioni abbondanti e prezzi decisamente competitivi rendono il ristorante un luogo ideale per pranzi e cene di gruppo.

Il menu fisso a 30 euro, bevande comprese, varia di stagione in stagione e si apre con una serie di assaggi in rapida successione (bis sempre disponibile a richiesta): coppa, pancetta e salame cucito (tipico della zona di Varzi), peperone grigliato con acciughe e prezzemolo, salame cotto con insalata di favette, prosciutto e melone. A spiccare è però soprattutto l'ottimo soufflé con vellutata di parmigiano e porcini. Sostanziosi e variegati i tre primi a disposizione: risotto con porcini e tartufi neri, lasagne verdi al basilico, agnolotti allo stufato di manzo. Questi ultimi decisamente i migliori, benché essenziali, mentre il risotto risulta un po' troppo acquoso. Intanto scorrono a fiumi i vini della casa: la Bonarda Rubiosa della cantina Le Fracce (Mairano di Casteggio) e l'ottimo Barbera Vigna del Re dell'ormai noto Marchese Adorno (Retorbido).

I secondi alzano notevolmente il livello generale della qualità, grazie soprattutto all'eccellente arrosto di vitello con patate al forno e all'altrettanto gustosa tagliata di scottona al pepe verde, di perfetta cottura. Se a questo punto non si è ancora sazi, un assaggio di pecorino semistagionato con uva (abbinamento riuscitissimo) prepara la sorpresa del dessert che dà un tocco "esotico": prima un assaggio di biscotti secchi con vini dolci sorprendentemente siciliani, Zibibbo e vino alla mandorla. Poi l'immancabile sorbetto al limone, con aggiunta di vodka a richiesta. Infine i dolci veri e propri, tra cui meringata, crostata di frutta e un superbo tiramisu al pistacchio, forse il miglior piatto in assoluto. Caffè e digestivi, anche qui, "stranieri" come limoncello e mirto per chiudere un pasto davvero pantagruelico.
Trovi utile questa opinione? 
20
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale