Trattoria Milanese Trattoria Milanese Hot

Trattoria Milanese

Indirizzo

Via / piazza
via Santa Marta 11
Città
Milano
Regione
Lombardia
Provincia
Milano

Informazioni

Giorno di chiusura
domenica
Orari
mezzogiorno e sera
Coperti
100
Prezzi
45-50 €
Carte di credito

Contatti

Telefono
02-86451991

Image Gallery

Trattoria Milanese

Opinione autore

Trattoria Milanese 2014-10-15 12:31:01 Locuste
Voto medio 
 
7.1
Qualità 
 
7.5
Quantità 
 
8.0
Servizio 
 
8.5
Prezzo 
 
4.5
Opinione inserita da Locuste    15 Ottobre, 2014
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Settembre 27, 2014
Recensione
Se fossimo negli Stati Uniti, potremmo pensare a una di quelle simulazioni d’epoca scrupolosamente ricostruite in ogni particolare, con tanto di “quinte” cartonate pronte a cadere rivelando una scena teatrale. E invece la Trattoria Milanese è reale e genuina, per quanto possa sembrare incredibile: un esemplare più unico che raro di ristorante di inizio secolo giunto fino a noi perfettamente conservato e in grado di offrire un eccezionale spaccato d’epoca. C’è proprio tutto in questo locale situato nel pieno centro della città, a due passi da corso Magenta: le insegne in stile belle époque, lo stretto corridoio d’ingresso che termina direttamente in cucina, le due sale da pranzo che si aprono ai lati con il buffet degli antipasti, il bancone in legno per i liquori, le bottiglie impolverate alle pareti, il menu del giorno battuto a macchina, i camerieri in divisa che presentano sussiegosi i piatti consigliati, persino il tavolo d’angolo con il proprietario che tiene i conti mentre assaggia (e mette in mostra) le pietanze più prelibate. Nulla è cambiato, salvo i prezzi: quelli sì piuttosto alti e talvolta poco giustificati. Ma la collocazione e, soprattutto, l’atmosfera valgono una visita.

Proprio come si potrebbe immaginare a prima vista, la trattoria è frequentata da una ristretta (e facoltosa) clientela milanese DOC, che oltre al cibo cerca da queste parti confidenza e convivialità. Ma il cliente occasionale non ha nulla da temere: la cortesia è di casa. La lista è enciclopedica e composta soprattutto di piatti semplici e casalinghi, realizzati però con ingredienti di prima qualità e con straordinaria cura: dal menu citiamo a titolo di esempio brodo in tazza, fegato e rognone, mondeghili (le tipiche polpette milanesi), uova a piacere. Ricco il carnet degli antipasti: bresaola, nervetti, paté di tonno, melanzane in carpione, prosciutto di Parma, tutti dai 14 euro in su. Tra i primi, tagliatelle ai porcini o al sugo d’arrosto, spaghetti all’arrabbiata, trofie al pesto, tortellini fatti in casa, gnocchi di patate, minestrone e gli apprezzatissimi tortelli di zucca. Ma da queste parti si cerca soprattutto la cucina meneghina e, dunque, è impossibile non concedersi un piatto di risotto alla milanese, validissimo anche nella versione al salto ripassata in padella il giorno dopo.

Restando nello stesso filone cittadino, inevitabile l’accoppiata risotto-ossobuco, qui a 25 euro; gli ossibuchi sono disponibili anche a parte, in umido, e con loro troviamo altri classici come il rognone con polenta, la frittura di cervella, il polpettone di vitello, le scaloppine al Marsala. Il posto d’onore lo merita però la costoletta alla milanese (attenzione alla “s”), qui nella sua versione più pura: alta, imponente, non troppo cotta, con una panatura dorata e di grana grossa. Una prelibatezza. Vastissimo il carnet dei contorni, dai carciofi al cicorino passando per la polenta, e interessanti anche le proposte di formaggi lombardi (da provare la crescenza con mostarda di marroni). Tra i dolci, insieme alle torte artigianali e al panettone, imperdibili lo zabajone caldo della casa in inverno e, nella stagione calda, le straordinarie pesche all’amaretto. Cantina ampia e ben fornita, con discreto assortimento di vini al bicchiere, dal Barbera al Rosso di Montalcino. Il conto finale è importante, non inferiore ai 45 euro per un pasto completo.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale