Non solo lesso Non solo lesso Hot

Non solo lesso

Indirizzo

Via / piazza
via Broggi 13
Città
Milano
Località / frazione
ingresso da via Redi angolo via Jan
Regione
Lombardia
Provincia
Milano

Informazioni

Giorno di chiusura
nessuno
Orari
mezzogiorno e sera
Coperti
45
Prezzi
40-45 €
Carte di credito

Contatti

Telefono
02-36533440
Telefono alternativo
02-36533179
Sito internet

Image Gallery

Non solo lesso
Non solo lesso
Non solo lesso
Non solo lesso

Opinione autore

Non solo lesso 2016-02-23 14:32:28 Locuste
Voto medio 
 
7.4
Qualità 
 
8.0
Quantità 
 
8.5
Servizio 
 
8.5
Prezzo 
 
4.5
Opinione inserita da Locuste    23 Febbraio, 2016
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Febbraio 20, 2016
Recensione
Una figura retorica assai ricercata ha fatto la fortuna di questo piccolo locale nel cuore di Milano: dicendo "Non solo lesso" si può star certi che i clienti accorreranno per rimpinzarsi, per l'appunto, di lesso. E in effetti sarebbe un delitto pranzare o cenare da queste parti senza concedersi un piatto di debordante bollito misto, di ovvia ispirazione piemontese, anche se da qualche anno il ristorante è passato in mani venete. C'è però anche dell'altro, nel menu e soprattutto nell'accoglienza: l'atmosfera deliziosamente rétro e l'ambiente quasi casalingo fanno decisamente la loro parte nel successo della formula. I prezzi non sono bassissimi ma comunque abbordabili in rapporto all'abbondanza delle porzioni: 40 euro possono bastare per la sazietà.

Una caratteristica del ristorante sono in effetti i piatti assai ricchi e capienti: per una cena completa può bastare abbinare un antipasto al celebre lesso, che funge quasi da piatto unico. L'antipasto misto proposto dalla casa, del resto, è già di per sé assai corroborante: cotechino con purè di patate, lardo di Colonnata e salamella toscana fresca, involtini di bresaola con ricotta ed erbette, nervetti e gustosissimi cubetti di prosciutto con pinoli e olive. In alternativa, nella stagione invernale, c'è anche il coniglio tonnato alla piemontese. La cantina, ricca e ben selezionata, offre numerosi abbinamenti: ben rappresentati i vini del Piemonte (tra cui quelli dei Marchesi di Barolo e di Chiarlo) e della Toscana, ma non manca qualche proposta dal Sud, come l'Aglianico delle Cantine del Notaio o il Syrah di Cusumano.

Passando ai piatti forti, il menu offre una serie di primi decisamente interessanti, tra cui la brecciata (tipica zuppa toscana con cereali e legumi), gli agnolotti in brodo, i ravioli valtellinesi e soprattutto le "zizzole" (gnocchi di patate) con burro e Castelmagno. Poi arriva ovviamente il lesso: il piatto completo (22 euro) comprende almeno 8 o 9 tagli, tra cui lingua, testina, biancostato, cappello del prete, guancia, cotechino, coda e gallina, il tutto accompagnato da salsa verde, senape, rafano, mostarda e verdure sott'olio. In alternativa il brasato al Chianti o l'ottimo prosciutto in crosta alla triestina, accompagnato da crauti, senape e mostarda. Pochi ma gustosi i dolci: cantuccini con vin santo, tiramisu e nella stagione giusta le chiacchiere artigianali.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale