Sauris & Borc da Bria Sauris & Borc da Bria Hot

Sauris & Borc da Bria

Indirizzo

Via / piazza
via Toselli 2
Città
Milano
Regione
Lombardia
Provincia
Milano

Informazioni

Giorno di chiusura
lunedì
Orari
mezzogiorno e sera
Coperti
60
Prezzi
30-35 €
Carte di credito
Note
Prenotazione consigliata

Contatti

Telefono
02-26825943
E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Image Gallery

Sauris & Borc da Bria
Sauris & Borc da Bria
Sauris & Borc da Bria
Sauris & Borc da Bria
Sauris & Borc da Bria
Sauris & Borc da Bria
Sauris & Borc da Bria
Sauris & Borc da Bria
Sauris & Borc da Bria

Opinione autore

Sauris & Borc da Bria 2016-04-19 15:06:58 Locuste
Voto medio 
 
7.6
Qualità 
 
8.5
Quantità 
 
7.5
Servizio 
 
8.0
Prezzo 
 
6.5
Opinione inserita da Locuste    19 Aprile, 2016
Ultimo aggiornamento: 26 Gennaio, 2018
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Gennaio 24, 2018
Recensione
La cucina friulana è fatta per gente spiccia, di poche parole e di stomaco robusto: roba che nella Milano delle apericene e del finger food rischia di trovare poco spazio. Per restare se stesso (pur con qualche concessione, come i piatti vegetariani e "bio") il Sauris & Borc da Bria si è autoconfinato nella zona periferica di Cimiano, non a caso nei pressi di piazza Udine e via Pordenone, e l'operazione è riuscita perfettamente: il locale ha conservato intatto l'aspetto e l'atmosfera originali, a metà tra l'osteria e la baita di montagna, ma soprattutto il menu a base di piatti tradizionali. La cucina è a denominazione di origine controllata come il vino, che ha prezzi assai popolari; domina un'aria di semplicità casalinga che trova riscontro anche nell'accoglienza e nel servizio. Insomma, quanto di più vicino all'originale si possa pretendere a centinaia di chilometri di distanza dal Friuli.

Inevitabile iniziare il pasto con una carrellata di salumi, uno dei cavalli di battaglia del locale: ce ne sono per tutti i gusti, dal prosciutto di San Daniele al celebre prosciutto affumicato di Sauris, passando per culatello, speck, ossocollo, salame di Sauris (eccellente), lardo alle erbe. Da non perdere però anche il cosiddetto "giro dell'oca" con salame, ocadella (mortadella d'oca), porcaloca (prosciutto cotto di suino e oca) e soprattutto il celestiale petto d'oca affumicato. Un piatto misto per due persone costa dai 13 ai 15 euro. Lo stesso prezzo medio hanno anche i vini, tutti di aziende friulane: si consigliano Ribolla Gialla e Friulano (l'ex Tocai) tra i bianchi, Refosco e Schioppettino come rossi. Da notare la piacevole consuetudine di indicare sul menu l'azienda d'origine di tutti i prodotti utilizzati.

Robusti e di ottima qualità i primi: tra i più caratteristici la jota, zuppa triestina a base di fagioli, crauti e patate, i blecs, maltagliati di grano saraceno con formaggio Montasio e guanciale, e i deliziosi cjarsons, ravioli dal caratteristico ripieno dolce conditi con burro, salvia e formaggio. Un assaggio lo meriterebbe però anche il risotto al radicchio e formadi frant. Come secondo impossibile non provare la più nota delle specialità friulane: polenta e frico, formaggio fuso e cotto in padella con patate e burro. In alternativa Montasio alla piastra, trota salmonata al forno, l'ottima coscia d'oca con polenta e il robusto goulasch. Vasto anche l'assortimento di formaggi, tra cui l'Ubriaco e lo storico formadi frant (Presidio Slow Food). I dolci non sono da meno: a dominare la scena è la debordante gubana, abbondantemente innaffiata di grappa, ma merita attenzione anche la crostata di farina di mais con marmellata di mirtilli. La grappa della distilleria Domenis, classica o aromatizzata al miele, e l'amaro Nonino sono anche il miglior modo di concludere il pasto: attenzione però ai prezzi dei digestivi che, in contrasto con tutto il resto del menu, sono decisamente elevati (5-7 euro)!
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale