Casa Tui Casa Tui Hot

Casa Tui

Indirizzo

Via / piazza
Cà Dandrino
Città
Pozzol Groppo
Località / frazione
Casa Tui
Regione
Piemonte
Provincia
Alessandria

Informazioni

Giorno di chiusura
Aperto venerdì, sabato e domenica
Orari
tutto il giorno (10-22)
Coperti
60+40 esterni
Prezzi
25-30 €
Carte di credito
Note
In settimana apre solo su prenotazione per gruppi numerosi.

Contatti

Telefono
0131-1978053
Telefono alternativo
366-8729762
FAX
0131-1978055
E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Image Gallery

Casa Tui
Casa Tui
Casa Tui

Opinione autore

Casa Tui 2016-04-28 17:07:55 Locuste
Voto medio 
 
7.5
Qualità 
 
7.5
Quantità 
 
8.0
Servizio 
 
8.0
Prezzo 
 
6.5
Opinione inserita da Locuste    28 Aprile, 2016
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Aprile 25, 2016
Recensione
Se non proprio una landa inesplorata, i Colli Tortonesi sono senz'altro una zona ancora poco battuta dalle rotte del turismo e proprio per questo carica di fascino, soprattutto nel verdeggiante panorama primaverile. L'agriturismo Casa Tui, attivo dal 2012, è stato tra le prime aziende ad aprire i battenti a Pozzol Groppo, in realtà più un agglomerato di cascine che un vero paese, e lo ha fatto in grande stile: non solo ristrutturando un antico casolare e mettendo a disposizione uno splendido giardino fiorito, ma anche valorizzando i prodotti del territorio e mettendosi in proprio con una ben avviata attività di apicoltura. Il risultato è un luogo gradevole e accogliente dove trascorrere il fine settimana, senza limiti di orari: l'agriturismo è infatti aperto dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 22, per colazioni, pranzi, merende o cene.

In questa sede, ovviamente, a interessarci è soprattutto il ristorante, che a prezzi davvero abbordabili (30 euro per un pasto completo, bevande comprese) offre una proposta magari non troppo varia, ma decisamente ricca e interessante. Il menu varia di settimana in settimana, ma si apre invariabilmente con una degustazione di ottimi salumi locali: salame, pancetta e lardo, da abbinare alla salsa verde fatta in casa o allo sfizioso bagnetto rosso. Degni di nota, tra gli antipasti, anche il delicato sformato di zafferano con crema di zola e la torta di zucchine e ricotta. I primi portano in tavola anche un tocco di creatività: il risotto agli asparagi, Montebore e pepe rosa è gustoso per gli occhi oltre che per il palato, anche se a stuzzicare maggiormente sono i maltagliati con salsa al basilico e pancetta.

Più ordinario, ma non per questo meno appetitoso il secondo: coppa o tagliata di maiale accompagnata da patate rustiche. Imperativo però lasciare spazio per una degustazione di formaggi accompagnati dalla specialità della casa: il miele di acacia, di castagno o di melata (in vendita anche numerose altre varianti, dal tiglio alla colza). Frutta fresca e torte artigianali chiudono degnamente il menu. I vini provengono tutti da cantine locali come la Percivalle di Borgo Priolo, la Angelo Albera e soprattutto la Cascina I Carpini di Pozzol Groppo, che oltre a Barbera e Timorasso fornisce anche l'eccellente grappa Cinquantagradi. Da segnalare come nota di merito la possibilità di "diritto di tappo", cioè di consumare al ristorante le bottiglie acquistate in cantina.

Attenzione: dal 7 gennaio al 13 febbraio il ristorante apre solo su prenotazione con almeno 3 giorni di preavviso.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale