Tapa Tapa Hot

Tapa

Indirizzo

Via / piazza
via Burlamacchi 7
Città
Milano
Regione
Lombardia
Provincia
Milano

Informazioni

Giorno di chiusura
lunedì
Orari
sera (18-2)
Coperti
100
Prezzi
30-35 €
Carte di credito
Note
Prenotazione consigliata

Contatti

Telefono
02-5462621
Sito internet
E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Image Gallery

Tapa
Tapa
Tapa

Opinione autore

Tapa 2016-12-06 15:53:27 Locuste
Voto medio 
 
7.0
Qualità 
 
7.5
Quantità 
 
8.0
Servizio 
 
6.5
Prezzo 
 
6.0
Opinione inserita da Locuste    06 Dicembre, 2016
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Dicembre 03, 2016
Recensione
La moda della cucina spagnola, e delle tapas in particolare, è scoppiata in Italia a cavallo tra i due millenni; non stupisce dunque che risalgano a quell'epoca i due locali tuttora più significativi e frequentati nel loro genere, e neppure che siano legati da uno stretto rapporto di collaborazione. Dell'Ajo Blanco (quartiere Isola) abbiamo già parlato tempo fa, ma il primo arrivato in ordine cronologico è appunto il Tapa, aperto fin dal 1995. Il locale ha tutte le caratteristiche per farsi amare da una clientela giovane e non troppo pretenziosa: posizione privilegiata a due passi da Porta Romana, atmosfera spartana ma trendy, piatti veloci e di piccole dimensioni da "stuzzicare" senza soluzione di continuità tra l'aperitivo e la cena. I prezzi, a conti fatti, non sono poi così stracciati (da 4 a 8 euro per una tapa), ma in fondo è la percezione che conta...

Come per ogni "taperia" che si rispetti, il cuore del menu sono naturalmente le piccole e veloci porzioni di piatti tipici spagnoli, da degustare e condividere più o meno rapidamente. L'elenco è sterminato, ma non manca nessuna delle specialità più conosciute: tortilla, albondigas (polpette) in salsa piccante, chorizo (salsiccia) cotto nel sidro, pimientos fritos (peperoni verdi), queso manchego (formaggio) fritto, gambas a la plancha (gamberi), boquerones (alici), pulpo a la gallega, frittelle di baccalà e, in estate, il fresco gazpacho. Senza dimenticare i crostini con la famigerata salsa allioli e il pan y tomate, che non hanno bisogno di presentazioni.

In teoria si potrebbe continuare così all'infinito, ma per chi preferisce porzioni più corpose c'è un vasto assortimento di formaggi (ottimo il queso en aceite, formaggio in olio d'oliva), insaccati (dal chorizo alla cecina de Leon) e piatti combinati con prosciutto e "tostadas". E poi la paella, in versione di pesce, di carne o "negra" con nero di seppia; per la verità non il piatto più entusiasmante del lotto. Tra i dolci non possono mancare crema catalana, torta Rosales e gelato con dulce de leche. Interessante l'assortimento di bevande: oltre alla sangria e alle birre in bottiglia c'è una buona selezione di vini bianchi e rossi (ottimo il Clamor dell'azienda Raimat).
Tra le proposte della cucina anche un menu degustazione con 8 tapas e un menu paella, entrambi per 30 euro a persona.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale