Ristorante Dal Toscano Ristorante Dal Toscano Hot

Ristorante Dal Toscano

Indirizzo

Via / piazza
via Castello 65
Città
Cergnago
Regione
Lombardia
Provincia
Pavia

Informazioni

Giorno di chiusura
lunedì
Orari
mezzogiorno e sera
Coperti
120
Prezzi
40-45 €
Carte di credito
Note
Prenotazione consigliata

Contatti

Telefono
0384-43803
Telefono alternativo
338-3471107
E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Image Gallery

Ristorante Dal Toscano
Ristorante Dal Toscano
Ristorante Dal Toscano
Ristorante Dal Toscano
Ristorante Dal Toscano
Ristorante Dal Toscano
Ristorante Dal Toscano

Opinione autore

Ristorante Dal Toscano 2017-01-27 14:57:22 Locuste
Voto medio 
 
7.4
Qualità 
 
8.5
Quantità 
 
8.5
Servizio 
 
7.5
Prezzo 
 
5.0
Opinione inserita da Locuste    27 Gennaio, 2017
Ultimo aggiornamento: 27 Gennaio, 2017
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Gennaio 21, 2017
Recensione
Un ristorante che, in gennaio, vanta prenotazioni per cena fino al mese di aprile, ha già segnato parecchi punti a suo favore. Sarà per la genuina "toscanità" dei proprietari, provenienti direttamente dalle colline senesi, sarà per la semplicità e la concretezza del locale e dell'offerta gastronomica, o più realisticamente perché la bistecca alla fiorentina, specialità regina del locale, è davvero eccellente: sta di fatto che questo angolo semisconosciuto della Lomellina è diventato un punto di riferimento (lo era, in verità, già dalla precedente gestione) per tutti gli appassionati della chianina e suoi derivati. Inutile dire che le porzioni sono abbondantissime e i prezzi, tenendo conto dei costi della materia prima, abbordabili: unica avvertenza, come da premessa iniziale, è quella di prenotare con larghissimo anticipo!

Il menu, come si accennava, è praticamente fisso: un'infinita teoria di antipasti "della casa", seguiti da primi a base di pasta casereccia e dall'immancabile fiorentina. In apertura nulla di particolarmente originale, ma tanti spunti golosi: citiamo in ordine sparso salumi toscani (crudo, finocchiona e lardo), frittata di porri, polentina con cinghiale, roastbeef all'olio toscano, crostini con fegatini, pappa al pomodoro. Di ottima fattura i primi piatti: particolarmente riusciti i tagliolini al tartufo bianchetto (da non confondersi con quello bianco), ma anche i pici al ragù di cinghiale non sono da meno. In alternativa pici all'aglione, tortelli al tartufo, ribollita.

Ovviamente, per quanto riguarda il secondo non c'è possibilità di scelta: al massimo si può decidere di optare per la costata o il pregiato filetto in luogo della celebre fiorentina, ma la carne è sempre quella, e di ottima qualità. Le bistecche vengono mostrate al tavolo prima della cottura, che risulta ineccepibile; ottimo l'accompagnamento di patate al forno e fagiolini bianchi, e di tutto rispetto il prezzo (33 euro al kg). Se dopo la scorpacciata resta ancora spazio, ci si può concedere un dolce; torte della casa, cantucci e vin santo, gli ottimi sorbetti Calvados e pere o ananas e maraschino. Ben selezionata la lista dei vini, quasi tutti toscani; più che accettabili comunque anche i fiaschetti di Chianti della casa, 14 gradi di "leggerezza". Chiusura in grande stile con l'amaro toscano alle erbe.
Trovi utile questa opinione? 
10
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale