Lo Storico Cafè Lo Storico Cafè Hot

Lo Storico Cafè

Indirizzo

Via / piazza
via Andrea Costa 2
Città
Gallarate
Regione
Lombardia
Provincia
Varese

Informazioni

Giorno di chiusura
lunedì sera e domenica a pranzo
Orari
mezzogiorno e sera
Coperti
50
Prezzi
35-40 €
Carte di credito
Note
Prenotazione consigliata

Contatti

Telefono
349-3502260
Telefono alternativo
340-5747360

Image Gallery

Lo Storico Cafè
Lo Storico Cafè
Lo Storico Cafè

Opinione autore

Lo Storico Cafè 2019-01-23 16:25:28 Locuste
Voto medio 
 
7.4
Qualità 
 
8.0
Quantità 
 
7.5
Servizio 
 
8.5
Prezzo 
 
5.5
Opinione inserita da Locuste    23 Gennaio, 2019
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Gennaio 19, 2019
Recensione
Fa un certo effetto entrare in un ristorante chiamato "Lo Storico" e trovarsi di fronte un locale nuovo di zecca, con arredamento moderno e "stiloso", inaugurato poco più di un anno prima; ma una spiegazione c'è, dato che il nuovo indirizzo prende il posto, per l'appunto, di un caffè che ha lasciato il segno nei ricordi dei gallaratesi. L'apparenza inganna, d'altra parte, anche per quanto riguarda la tipologia del locale, che somiglia più a un'osteria a conduzione familiare che a un wine bar alla moda (e, sia chiaro, è un gran merito). Il menu, scritto a mano su una lavagna, si compone di piatti semplici ma accattivanti, con novità quasi quotidiane; gli ingredienti sono di qualità, i prezzi molto contenuti (13 euro a pranzo e intorno ai 40 euro per una cena completa, dall'antipasto al dolce) e il servizio, attento e cortese, ha una marcia in più. Insomma, davvero una piacevole sorpresa a cui dedicare attenzione.

Piccolo e raccolto, lo Storico è ideale anche per l'aperitivo, ma è a cena che dà il meglio di sé. Come accennato, non esiste una lista, ma i piatti del menu sono elencati sulla lavagna, con relativi prezzi: attenzione però a non lasciarsi sfuggire gli antipasti, in particolare l'ottimo tagliere misto con salumi vari (alcuni anche di cinghiale), burrata e formaggi, tra cui quello al tartufo e l'"ubriaco", accompagnati da miele e confetture. Eterogenea la lista dei primi: si va dai bigoli alla carbonara agli eccellenti fusilloni toma e porcini (13 euro), passando per piatti più alla buona come polenta e cinghiale, o per gli sfiziosi risotti, tra cui quello al Castelmagno. Nelle serate invernali, su ordinazione, si può trovare anche la cassoeula.

All'altezza della situazione anche i secondi, incentrati prevalentemente sulla carne: tra le varie proposte troviamo un'interessante tartare e la gustosa entrecote con carciofi (17 euro), perfetta per abbinamento e cottura. Non mancano però stuzzicanti proposte a base di pesce, come il delicato (nonostante le apparenze) pesce spada con 'nduja. Molto interessanti anche i dessert, tra cui la dolcissima crema di latte al cucchiaio con amaretti e cioccolato. Unico appunto: di una lista dei vini si sentirebbe davvero il bisogno, per non rischiare di perdersi le perle della ben selezionata cantina! Nel nostro caso, abbiamo comunque apprezzato il sempre convincente Barbera dei Marchesi di Barolo e, in chiusura, un paio di bicchierini di Amaro San Marco, anche lui a suo modo "storico" (è in commercio dal 1920).
Trovi utile questa opinione? 
10
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale