Oste della Mal'ora Oste della Mal'ora Hot

Oste della Mal'ora

Indirizzo

Via / piazza
via Tre Archi 5
Città
Terni
Regione
Umbria
Provincia
Terni

Informazioni

Giorno di chiusura
domenica
Orari
sera
Coperti
30
Prezzi
35-40 €

Contatti

Telefono
0744-406683

Map

Alterna origine/destinazione

Opinione autore

Oste della Mal'ora 2012-05-23 19:49:46 Locuste
Voto medio 
 
7.8
Qualità 
 
8.5
Quantità 
 
8.0
Servizio 
 
9.0
Prezzo 
 
5.5
Opinione inserita da Locuste    23 Mag, 2012
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Marzo 30, 2009
Recensione
Situato nel centro città di Terni, questo locale ha tutte le caratteristiche e qualità delle osterie di un tempo: ambiente raccolto e informale, ottima accoglienza da parte del personale, cibi semplici ma allo stesso tempo sani e molto gustosi. Nata dall’idea di Renzo Franceschini, l’Oste con la O maiuscola, l'osteria è una valida proposta per chi vuole variare rispetto ai ristoranti tradizionali.

Dopo essersi riscaldati “palleggiando” (come ama dire Renzo) con degli affettati locali e delle tartine assortite accompagnate da un buon bicchiere di vino (preferibilmente un bianco frizzante) si passa alle portate principali. Come primi, accanto a piatti sempre disponibili come la purea di fave con gamberetti, il riso Venere al castelmagno, le tradizionali zuppe di legumi, si possono scegliere altri primi piatti del giorno naturali e saporiti, secondo la filosofia del locale che privilegia gli ingredienti freschi e di stagione.
Passando ai secondi, la fanno da padroni lo stinco di cinghiale o di maialino e l’anatra arrosto e - cambiando genere - gli affettati di pesce affumicato; anche in questo caso sono sempre presenti dei piatti fuori menù. Per concludere il pasto si possono gustare delle ottime selezioni di formaggi e/o dolci molto gustosi, quali la ricotta con i pinoli, il cioccolato in pezzi (bianco, fondente o gianduia), i canestrelli con la crema e, a volte, delle proposte del giorno.

Una menzione particolare meritano i vini, vera specialità della casa: l’esperienza di Renzo in questo campo e la vastissima disponibilità (dovuta anche ai rifornimenti da parte del magazzino Vini&Capricci di Terni, anch’esso gestito dall’Oste durante il giorno) fanno sì che per ogni piatto si trovi l’accompagnamento migliore, aggiungendo altro gusto al piacere del cibo.
Per chiudere in bellezza, si possono degustare distillati e liquori dal sapore molto particolare.
Si segnala, infine, che periodicamente viene stampato il Gazzettino dell’Osteria, con il quale ci si può dilettare tra un bicchiere e l’altro. Data la limitata disponibilità di posti, si consiglia di prenotare con un discreto anticipo, anche se l’Oste farà comunque di tutto per accogliervi!
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale