Agriturismo Corte Montini Agriturismo Corte Montini Hot

Agriturismo Corte Montini

Indirizzo

Via / piazza
via Emilia 19
Città
Santa Giuletta
Regione
Lombardia
Provincia
Pavia

Informazioni

Giorno di chiusura
lunedì
Orari
mezzogiorno e sera
Coperti
100
Prezzi
25-30 €
Carte di credito
Note
Prenotazione consigliata

Contatti

Telefono
0383-899382
Sito internet

Map

Alterna origine/destinazione

Opinione autore

Agriturismo Corte Montini 2012-05-24 09:12:50 Locuste
Voto medio 
 
7.9
Qualità 
 
9.0
Quantità 
 
7.0
Servizio 
 
8.5
Prezzo 
 
7.0
Opinione inserita da Locuste    24 Mag, 2012
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Marzo 31, 2007
Recensione
Al primo impatto fa un po' paura: in senso gastronomico, s'intende. La location lungo la trafficatissima via Emilia, il curatissimo giardino (con statue!) dell'antica cascina che lo ospita, l'aspetto elegante e raffinato della grande sala da pranzo, fanno sembrare l'agriturismo Corte Montini uno di quei "matrimonifici" - rubiamo la definizione a un altro visitatore - in cui l'apparenza conta assai più della sostanza. Invece è tutto l'opposto: siamo di fronte a una struttura di tutto rispetto, specializzata nella cura dei suoi vigneti di fama decennale ma decisamente versata anche nella ristorazione, che propone un menu ricco e originale pur nel pieno rispetto della tradizione locale. Il tutto annaffiato in modo robusto e generoso dagli ottimi vini abbinati a ogni portata.

Lo spumante servito in avvio accompagna un assaggio di focaccia con i ciccioli, ad inauguarare la lunga teoria degli antipasti: eccellenti salumi dell'Oltrepò (salame e pancetta su tutti), lingua in salsa verde, nervetti con sedano, insalata russa, sottaceti con tonno, cotechino e purea e per chiudere in bellezza un tris di tortini, in piccole dosi ma davvero stuzzicanti: alla verza e salsiccia, agli spinaci e ricotta e infine agli asparagi. Splendido l'abbinamento con l'ottima Bonarda o, per chi preferisce il bianco, con lo Chardonnay. Si passa ai primi tra i quali eccelle per delicatezza e ricchezza del gusto il risotto con spumante ed erbe fini (timo, maggiorana, erba cipollina); da provare in stagione anche i tagliolini agli asparagi, questi ultimi particolarmente saporiti. Il tris di primi si completa con i ravioli al brasato.

La scelta dei secondi è piuttosto varia, pur risultando un po' penalizzata dalle porzioni non abbondantissime e, nel periodo della nostra visita, dall'assenza della cacciagione. Si fanno comunque rispettare il capretto al forno e la spalla farcita, ma per scelta dell'abbinamento primeggia la lombatina di maiale con carciofi, accompagnata da un robusto Barbera. Dopo un assaggio di grana padano (con relativa degustazione di Pinot Nero) si può passare ai dolci, anch'essi di alto livello: segnaliamo in particolare il semifreddo al Moscato con scaglie di torrone, ma anche la bavarese alla fragola. E naturalmente a conclusione del pasto non può mancare un bicchierino di grappa, altra specialità della casa. Considerando la qualità e l'abbondanza dei vini offerti, il conto finale non può che stupire in positivo: il prezzo fisso per un pasto completo è di soli 30 euro.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale