Nonna Maria Osteria Nonna Maria Osteria Hot

Nonna Maria Osteria

Indirizzo

Via / piazza
via Macedonio Melloni angolo via Fratelli Bronzetti 9
Città
Milano
Regione
Lombardia
Provincia
Milano

Informazioni

Giorno di chiusura
domenica
Orari
mezzogiorno e sera
Coperti
48+12 esterni
Prezzi
30-35 €
Carte di credito

Contatti

Telefono
02-49436609
Telefono alternativo
339-5702938
E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Image Gallery

Nonna Maria Osteria
Nonna Maria Osteria
Nonna Maria Osteria
Nonna Maria Osteria

Map

Alterna origine/destinazione

Opinione autore

Nonna Maria Osteria 2012-05-24 11:17:35 Locuste
Voto medio 
 
6.6
Qualità 
 
6.0
Quantità 
 
7.5
Servizio 
 
7.0
Prezzo 
 
6.0
Opinione inserita da Locuste    24 Mag, 2012
Ultimo aggiornamento: 04 Settembre, 2015
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Agosto 28, 2015
Recensione
Il binomio tra cucina romana e atmosfere milanesi è indiscutibilmente una carta vincente: Giulio Pane e Ojo, dopo anni di successi, è diventato una vera e propria istituzione del capoluogo lombardo e ben presto è stato affiancato da altri ristoranti analoghi. Nello stesso filone si inserisce questa osteria inaugurata nel giugno 2011, figlia di un'abile operazione comunicativa, ma non per questo artefatta o derivativa: il gestore, Massimo, è un romano verace e il menu è un omaggio alla tradizione (quella della nonna Maria, appunto). Anche l'atmosfera è esattamente quella che ci si aspetta, tra tavoli e sedie di legno, insegne d'epoca alle pareti e prezzi non troppo alti per Milano. Cosa manca? Ah, sì: il cibo. E qui, purtroppo, qualche perplessità rimane: alcune preparazioni non convincono del tutto, e soprattutto la povertà dei condimenti (forse per un'eccessiva cautela nei confronti dei palati nordici?) finisce per penalizzare piatti nati per sapori forti e decisi.

Antipasti ridotti ma interessanti, a cominciare dalle caratteristiche puntarelle con le alici; in stagione non possono mancare i carciofi in umido e i carciofi crudi con rughetta e scaglie di pecorino, che risultano però troppo delicati e non abbastanza incisivi. Completa l'offerta il tortino di pecorino. I primi, al di là di zuppe e minestre della casa, sono ovviamente a base di pasta: spaghetti cacio e pepe, bucatini all'amatriciana, rigatoni alla gricia e se si è fortunati la carbonara, ma anche i più originali gnocchetti carciofi e bottarga. Porzioni abbondanti, sapori rispettosi della tradizione ma, come detto, talvolta eccessivamente delicati. Diversi anche i piatti fuori lista, tra cui spiccano gli invitanti ma non del tutto riusciti gnocchi con cozze, carciofi e pomodorini.

Nei secondi piatti emergono pregi e difetti di cui si diceva: la celebre coda alla vaccinara (fuori menu) è servita in una versione decisamente "light", senza pomodoro e nel brodo di cottura. In lista anche l'abbacchio alla scottadito, il mezzo cotto di Nonna Maria (girello di manzo alla rucola) e il pollo alla cacciatora, oltre a un tocco di mare con la padellata di spada all'isolana (pomodori secchi, carciofini e pinoli). Ottimi, senza riserve, i dolci fatti in casa, in particolare la ricca torta di ricotta, cioccolato e mele e il tortino di cioccolato. Piccola ma ben selezionata la cantina: l'occasione può essere propizia per provare un vino laziale poco noto come il Cesanese del Piglio delle cantine Terenzi. In pausa pranzo convenienti offerte speciali, con menu completo a 10 euro, mentre a cena si resta agevolmente sui 35.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale