La Ratera La Ratera Hot

La Ratera

Indirizzo

Via / piazza
via Ratti 22
Città
Milano
Località / frazione
Trenno
Regione
Lombardia
Provincia
Milano

Informazioni

Giorno di chiusura
domenica
Orari
sera
Coperti
30
Prezzi
35-40 €
Carte di credito

Contatti

Telefono
02-48202932
Sito internet
E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Image Gallery

La Ratera

Map

Alterna origine/destinazione

Opinione autore

La Ratera 2012-05-24 21:37:02 Locuste
Voto medio 
 
5.1
Qualità 
 
7.5
Quantità 
 
4.0
Servizio 
 
4.5
Prezzo 
 
4.5
Opinione inserita da Locuste    24 Mag, 2012
Ultimo aggiornamento: 24 Mag, 2012
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Marzo 26, 2007
Recensione
Birre artigianali alla spina e un vastissimo assortimento di birre in bottiglia provenienti da tutto il mondo, in particolare dal Belgio: queste le caratteristiche che hanno fatto viaggiare la fama della Ratera al di là del ristretto scenario di Trenno, piccola frazione dell’estremo nord-ovest di Milano. In seguito il locale ha iniziato a proporre una ricercata cucina a base di birra che ha catalizzato l’attenzione degli appassionati. Purtroppo, da protagonista della moda a vittima della moda stessa il passaggio è breve: ci riferiamo alla tendenza in voga (per noi esecrabile) a presentare in tavola creazioni culinarie dai nomi fin troppo elaborati o fastosi, in porzioni ridottissime e volutamente inadeguate, per conferire un tocco di malintesa finezza al menu. Tutto ciò a scapito di una qualità che, negli ingredienti e nella preparazione dei piatti, rimane comunque elevata.

Esempio perfetto sono gli antipasti. Le cozze alla “Blanche des Honnelles” con portulaca invernale, finocchi croccanti e arance non sono altro che pochissimi molluschi gratinati serviti con un contorno nulla più che simpatico; la spuma di caprino è gentilmente offerta come appetizer, ma in dose talmente ridotta da non poterne neppure apprezzare il gusto. Quando invece l’originalità delle scelte e degli accostamenti è reale, e non soltanto esibita, il risultato è molto interessante: è il caso per esempio dell’ottimo risotto con barba di frate oppure degli altrettanto gustosi, anche se poco sostanziosi malfatti di fave e scarola su passata di lenticchie rosse alla “Chouffe” (simili al tradizionale passato di fave pugliese). Non convincono invece i ravioli, piuttosto anonimi.

Stessa alternanza e purtroppo stessa parsimonia nelle porzioni promettono i secondi: culatello di Parma alle cipolline borettane alla “Duchesse de Bourgogne”, spiedino d'agnello arrostito all' "Amber shock" su crema d'aglio dolce e cavolini di Bruxelles, e così via. Tra i dolci molto riuscito il gateau di cioccolato e arance, gradevole anche la cassata alla “Isaac”. Assai povera invece la bavarese alla “Bon Voeux”. Nel complesso i punti a favore del locale (l’atmosfera da antica osteria con arredamento elegante e curato, lo straordinario assortimento di birre tra cui consigliamo la splendida La Chouffe) sono controbilanciati da un servizio davvero eccessivamente lento e dall’esagerata ricerca della raffinatezza anteposta a tutto, anche alla soddisfazione gastronomica del cliente.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale