Trattoria del Rosso Trattoria del Rosso Hot

Trattoria del Rosso

Indirizzo

Via / piazza
via Righi 30
Città
Bologna
Regione
Emilia Romagna
Provincia
Bologna

Informazioni

Giorno di chiusura
nessuno
Orari
mezzogiorno e sera
Coperti
30
Prezzi
20-25 €
Carte di credito
Note
Prenotazione consigliata

Contatti

Telefono
051-236730
E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Map

Alterna origine/destinazione

Opinione autore

Trattoria del Rosso 2012-05-25 05:49:42 Locuste
Voto medio 
 
7.8
Qualità 
 
8.5
Quantità 
 
7.0
Servizio 
 
7.5
Prezzo 
 
8.0
Opinione inserita da Locuste    25 Mag, 2012
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Novembre 21, 2007
Recensione
Fast food alla bolognese? La definizione sembrerà irriverente, ma non si discosta poi tanto dalla realtà. Nel cuore di Bologna “la rossa” questo giovane ristorante, già protagonista di altre due incarnazioni (Osteria Pesce Rosso e Rosso San Martino), dà una sua interpretazione concreta ed efficace di una delle cucine più gustose d’Italia. Provocazioni a parte, l’idea di riproporre piatti tradizionali a prezzi bassi e in un ambiente informale, adatto anche per una veloce pausa pranzo, appare perfettamente riuscita. Fuori discussione la qualità della cucina e la genuinità degli ingredienti, davvero generosa l’offerta che consente di provare un pasto completo per soli 10 euro; ma anche scegliendo dall’ampia carta difficilmente si va oltre i 25. Unica pecca, i pochissimi coperti che rendono assai consigliabile la prenotazione.

Al Rosso non mancano, come detto, i menu a prezzo fisso (menù Bologna, menù salsicciamia, menù vegetariano ecc.) e le promozioni stagionali; il consiglio, comunque, è quello di provare i piatti della lista, magari cominciando dalle crescentine (come gli gnocchi fritti, ma non ditelo ai bolognesi) con salumi e squacquerone. I primi lasciano solo l’imbarazzo della scelta: i più caratteristici sono senz’altro i passatelli in brodo, ma anche le lasagne risultano impeccabili. Non mancano tagliatelle e tortelloni in tutte le possibili incarnazioni; il piatto migliore è però forse la gustosissima gramigna con salsiccia. Il tutto si può assaggiare sorseggiando uno degli onesti vini della cantina che propone i prodotti di numerose aziende agricole emiliane e romagnole.

Con i secondi il ristorante non si smentisce, restando ancorato alla tradizione regionale più pura. Abbiamo così la cotoletta alla bolognese, il tipico prosciutto al forno e la salsiccia arrosto. A impressionarci è però soprattutto la polenta con salsiccia e spuntature in umido, perfetta nella cottura e particolarmente soddisfacente nelle porzioni. Tra i contorni spicca un piatto esclusivamente bolognese come il friggione, mix di cipolle a fette e pomodori conditi con abbondante olio. Economici e curati i dolci al cucchiaio come la zuppa inglese e il mascarpone con frutti di bosco. Nel complesso una gradevole sorpresa per un locale che unisce fedeltà alla buona cucina e spirito imprenditoriale in una “ricetta” felicemente riuscita.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale