Dettagli Recensione

 
Barbacoa
Barbacoa Hot
 
Barbacoa 2015-12-23 08:43:14 Locuste
Voto medio 
 
7.4
Qualità 
 
8.5
Quantità 
 
9.5
Servizio 
 
9.0
Prezzo 
 
2.5
Opinione inserita da Locuste    23 Dicembre, 2015
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Dicembre 17, 2015
Recensione
Quello che per i milanesi era il Porcao, punto di riferimento per la cucina brasiliana e il churrasco, oggi si è trasformato nel quattordicesimo locale di una catena che vanta "filiali" in tutto il Brasile e in Giappone a Tokyo e Osaka. Non si tratta però di una retrocessione, tutt'altro: quella del Barbacoa è un'operazione di alto profilo a tutti i livelli, dall'ambiente elegante al servizio inappuntabile, fino ad arrivare a una qualità eccellente delle materie prime. Siamo di fronte insomma al miglior ristorante brasiliano di Milano, frequentato quotidianamente da personaggi dello sport e dello spettacolo, e la logica conseguenza è il prezzo: non meno di 60 euro per un pasto completo. Ma vale davvero la pena di concedersi almeno una volta questo lusso.

Le enormi sale del ristorante, arredate però con gusto e sobrietà, accolgono i visitatori in un ambiente tranquillo e ben organizzato. La formula è semplicissima: buffet self-service di antipasti e insalate, seguito da carni a volontà, servite direttamente al tavolo come da tradizione brasiliana. Ai clienti viene consegnato un gettone, verde da un lato e rosso dall'altro, da girare quando non si vuole più essere serviti. Il tutto ha un costo di 43 euro, più 4 euro di coperto, escluse bevande o frutta o dolci.
Gli antipasti, per quanto eccellenti, sono una vera e propria trappola: meglio cercare di limitarsi per lasciare spazio al piatto forte, anche se il buffet è davvero invitante e comprende tra l'altro prosciutto al coltello, tartare e formaggi, verdure sott'olio e sott'aceto, caponata, funghi, carpaccio di pesce spada, insalata di farro, caprese, patate al forno... Difficile non gettarsi a capofitto sul piatto!

Il gioco però vale la candela: ben presto al tavolo - a ritmo forse fin troppo serrato - cominciano ad arrivare succulenti spiedi stracolmi di ogni possibile taglio di carne, dai più canonici ai più esotici, tutti serviti fino a esaurimento. Davvero straordinari la classica picanha, la "gobba di bue", il "baby beef" (punta di codone di manzo), lo scamone e la fraidinha (un particolare taglio dell'addome); a completare l'opera anche asado, biancostato, spinacino ed entrecote, e poi altre carni come tacchino con pancetta, coscia di pollo, salsiccia e lonza di maiale. Su richiesta si possono assaggiare prelibatezze come spalla di agnello e cuoricini di pollo. Il consiglio è (se possibile) di non fermarsi al primo giro e, nonostante il sovrapprezzo, di assaggiare anche l'ottimo ananas alla griglia, che oltretutto agevola la digestione! Cena da accompagnare obbligatoriamente con dell'ottima e leggera caipirinha, anche se la cantina può contare su un vasto assortimento di vini italiani e internazionali.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Classifica

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale