Dettagli Recensione

 
La Pergolina
 
La Pergolina 2018-07-11 17:19:50 Locuste
Voto medio 
 
7.1
Qualità 
 
7.5
Quantità 
 
7.5
Servizio 
 
7.5
Prezzo 
 
6.0
Opinione inserita da Locuste    11 Luglio, 2018
Ultimo aggiornamento: 11 Luglio, 2018
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Giugno 21, 2018
Recensione
Non è facile trovare una trattoria (una vera e genuina, perlomeno) che riesca a conservare la purezza delle tradizioni e, contemporaneamente, ad accontentare una numerosa clientela quotidiana fatta di lavoratori in pausa pranzo, operai, imprenditori, insomma gente con poco tempo da perdere, bisognosa di una cucina robusta e rapida. La Pergolina, in attività dal lontano 1877, riesce ad accontentare tutti con un'offerta culinaria semplice e pragmatica, ma al tempo stesso molto rispettosa dei piatti del territorio. Il cliente occasionale può contare anche su economici pranzi di lavoro (15 euro), mentre alla sera l'offerta è più variegata ma l'atmosfera resta familiare e accogliente. Il quadro è completato da porzioni più che rispettabili.

I prodotti locali sono protagonisti nel menu, a partire dal celebre formaggio Bagoss di Bagolino, servito anche come antipasto insieme a lonza affumicata e pere. Diverse le alternative, dai salumi (come lardo e culaccia) con crostini alle torte di verdure, dal tomino grigliato alle torte di verdure che variano a seconda della stagione; c'è anche qualche antipasto di pesce, abbastanza fuori contesto. Tra i primi ecco ricomparire il Bagoss, questa volta come ripieno dei superbi tortelli, uno dei piatti migliori della casa; altri cavalli di battaglia della casa sono i casoncelli al burro ed erbette e gli stracci di pasta fresca, con verdure oppure (se si è fortunati) con lepre in salmì. Interessanti anche i tagliolini al ragù di cinghiale e porcini e quelli al radicchio rosso.

Anche i secondi, quasi interamente a base di carne, sono decisamente "importanti": parliamo di piatti come brasato di cinghiale, porcini con gorgonzola, filetto di maialino ai peperoni, decisamente non per stomaci deboli. Da provare anche il tipico baccalà alla bresciana e le lumache in guazzetto. I prezzi vanno dai 13 ai 15 euro. Su prenotazione è disponibile anche un menu degustazione con il classico spiedo alla bresciana, accompagnato da patate al forno e polenta. I dolci (5 euro) sono tutti fatti in casa: interessanti i semifreddi, ad esempio agli amaretti o alla menta. La cantina è ricca di etichette del territorio: alcuni vini sono disponibili anche al calice.
Il caffè è accompagnato da biscottini artigianali, dettaglio che salta all'occhio (così come l'ottimo pane fatto in casa che accompagna tutto il pasto).
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Classifica

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale