Dettagli Recensione

 
Abruzzorante
 
Abruzzorante 2018-07-24 13:45:37 Locuste
Voto medio 
 
7.6
Qualità 
 
7.0
Quantità 
 
8.5
Servizio 
 
7.0
Prezzo 
 
8.0
Opinione inserita da Locuste    24 Luglio, 2018
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Giugno 28, 2018
Recensione
Bisogna riconoscerlo: ci vuole un certo coraggio a scegliere un nome come "Abruzzorante" - soprattutto se ci si trova nel cuore dell'Abruzzo, a pochi passi da Pescara - e a proporsi come depositari dell'intera tradizione culinaria della regione, perlomeno quella di terra. Il rischio è quello di passare per ristorante "turistico" e artefatto, impressione comunicata inizialmente anche dall'ambientazione, tra una tovaglia a quadri e un recipiente di terracotta. Ma una volta abbordato il menu, e soprattutto il sostanzioso antipasto della casa, ci si rende conto che la formula è genuina: ricette della tradizione, porzioni pantagrueliche, atmosfera semplice e alla buona. Il locale ideale per tavolate di gruppo e cene tra amici, con una sola pecca: il menu non troppo adatto alla stagione estiva!

Come abbiamo anticipato, uno dei cavalli di battaglia della casa è l'antipasto, che da solo potrebbe tranquillamente bastare a saziare anche gli stomaci più allenati: grandi taglieri di salumi e formaggi, bruschette con vari condimenti, ma anche un delizioso "assaggio" (per così dire) di farro con formaggio e tartufo, le classiche pallotte cacio e ova (gustosissime polpette senza carne) e persino abbondanti porzioni di trippa e di pecora "alla callara", marinata e bollita con erbe e spezie. Ce ne sarebbe abbastanza per fermarsi qui, ma i primi piatti non sono da meno: ottime le sagne e ceci o le sagne e fagioli, tipica pasta corta nelle due versioni con o senza pomodoro. In alternativa chitarrina all'abruzzese (con sugo di carne, cipolla e pecorino), bucatini alla vaccinara, fettuccine ai funghi e salsiccia.

Importante conservarsi un po' di spazio per i secondi, perché con essi arriva il piatto più tipico della zona: gli immancabili arrosticini, serviti a porzioni da 25 ma aumentabili a piacimento. Non i migliori mai assaggiati, ma di tutto rispetto. Altrimenti ci si può scatenare con la griglia: filetto, tagliata di vitello con rucola e pomodori o con crema di funghi, fiorentina e grigliata mista, tutto a base di carni di allevamenti locali. Ben fornita la cantina, con vini dalle principali case vinicole della zona (citiamo Marramiero, Spinelli, Masciarelli). I dolci non sono di particolare interesse, se si esclude l'ottimo semifreddo al torroncino con cioccolato fuso e nocciole. Per chiudere è d'obbligo concedersi un bicchierino di genziana, se non si temono i sapori amari. Prezzi davvero popolari e abbordabili per tutte le tasche.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Classifica

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale