Dettagli Recensione

 
La Taverna degli Amici
 
La Taverna degli Amici 2012-05-09 16:09:17 Locuste
Voto medio 
 
7.1
Qualità 
 
7.0
Quantità 
 
7.5
Servizio 
 
8.0
Prezzo 
 
6.0
Opinione inserita da Locuste    09 Mag, 2012
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Marzo 25, 2011
Recensione
Se l'accoglienza conta, e conta, la Taverna degli Amici parte decisamente in pole position: nelle cinque sale allestite da Ernesto, ristoratore di origini calabresi trasferitosi ormai da decenni a Milano, sono un capolavoro di atmosfera e convivialità. Sarà merito delle deliziose decorazioni alle pareti o delle centinaia di bottiglie che si affacciano in ogni angolo, solo un assaggio della fornitissima cantina; fatto sta che entrando nel locale di via Spartaco ci si sente davvero a casa. I prezzi alla carta sono un po' meno amichevoli (ci si attesta tra i 40 e i 50 euro) ma il ristorante può contare sulle offerte speciali che hanno fatto la sua fortuna: 35 euro per un menu completo dal primo al dolce, vino compreso, a patto che non si scelgano secondi piatti troppo onerosi. La qualità, purtroppo, è altalenante e non sempre all'altezza della presentazione.

Ampia offerta alla carta per quanto riguarda gli antipasti: dominano gli affettati di ogni tipo, da quelli toscani (coppa, salame toscano, finocchiona) ai classici lardo di Arnad o di Colonnata, per proseguire con specialità "etniche" come il chorizo iberico o il jamon serrano. Meno sfizioso, ma altrettanto ricco, il piatto di salumi misti previsto dal menu fisso. I primi piatti sono un po' lasciati in disparte ma presentano comunque qualche proposta stuzzicante, come le linguine alla 'nduja o i curiosi paccheri con parmigiana di melanzane. Non mancano piatti più rustici: pasta e fagioli e purè di fave e cicorie. Invitanti, ma non del tutto riuscite le linguine fave, guanciale e pecorino: il condimento risulta un po' secco e poco amalgamato.

La vera specialità della casa è la carne, e in questo campo il ristorante ha davvero poco da invidiare ai concorrenti più ambiziosi: c'è davvero di tutto, dalla semplice salamella alla fiorentina scozzese da 1100 g, passando per carrè di maiale, arrosticini di pecora, controfiletto, il tutto con materie prime bavaresi, irlandesi o statunitensi. Non convincono del tutto la costata di cavallo e il petto d'anatra alla brace (decisamente poco cotto). Contorni classici di verdure: patate al forno, broccoli o cime di rapa saltate in padella. Interessante il misto di formaggi italiani e francesi, anche abbinati con mostarde, miele e confetture. Tra i dolci merita un plauso la torta alle tre creme. Davvero sorprendente la cantina, che presenta alcune bottiglie di estremo pregio.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Classifica

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale