Dettagli Recensione

 
Da Baffo
Da Baffo Hot
 
Da Baffo 2012-05-10 12:43:36 Locuste
Voto medio 
 
8.3
Qualità 
 
8.5
Quantità 
 
7.0
Servizio 
 
8.0
Prezzo 
 
9.5
Opinione inserita da Locuste    10 Mag, 2012
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Agosto 22, 2004
Recensione
Lorenzo e Gino Carmignani (meglio noti come "Baffo" e "Fuso") non propongono una cena: la impongono. Ma farsi obbligare da loro a mangiare è una condanna molto, molto piacevole. In un angolo della campagna lucchese il cui nome è tutto un programma - Cercatola, e infatti passerete parecchio tempo a cercarla - i gestori coltivano i loro vigneti e, immersi in un'atmosfera rustica e accogliente, ospitano ogni sera un centinaio di amanti della buona cucina.

Il menu è recitato a memoria, non ci sono molte scelte: o lo si accetta o si esce. Ma, come già detto, fin dagli antipasti ci si accorge di aver preso la decisione giusta. Il vassoio iniziale, a base di pecorino, salame, prosciutto e mezzina (una varietà di pancetta) dissipa ogni dubbio; anche perché accompagnato da generosa offerta di pane, olive e vino della casa. Si prosegue poi con un piatto tradizionale della zona, l'ottima minestra di farro.

Breve pausa ("un c'è mica furia" ricordano i camerieri) ed è tempo di un tris di secondi per tutti i gusti: coniglio alla cacciatora, salsiccia con fagioli all'uccelletto e pollo fritto con abbondanti patatine. Infine, si chiude con cantuccini e vin santo. Una particolarità: niente caffé, non provate neppure a chiederlo. Il tutto a un prezzo a dir poco economico: una qualità in più per un locale che, con i suoi tavoli di legno, le tovaglie di carta, la singolare figura del proprietario, è riuscito a trasformare la cena in un vero e proprio rituale.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Classifica

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale