Dettagli Recensione

 
Quintilio Ristobar
 
Quintilio Ristobar 2012-05-24 21:21:30 Locuste
Voto medio 
 
6.8
Qualità 
 
8.0
Quantità 
 
7.5
Servizio 
 
7.5
Prezzo 
 
4.0
Opinione inserita da Locuste    24 Mag, 2012
Ultimo aggiornamento: 18 Settembre, 2017
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Agosto 18, 2017
Recensione
Se c'è un caso in cui aggiornare una recensione significa riscriverla integralmente, parola per parola, è quello del Quintilio. Nato come semplice chiosco sugli scogli, ideale per ammirare il tramonto sul mare, negli anni il locale si è evoluto - non senza qualche inconveniente legale - fino a cambiare completamente faccia: oggi Quintilio è un elegante ristorante all'aperto, ricercatissimo per aperitivi alla moda o romantici tete-a-tete, e per una cena a base di pesce bisogna preventivare almeno 50 euro di spesa. Quello che sicuramente non è mutato è lo splendore della location: un angolo isolato e ancora oggi difficile da scovare, da cui è possibile godere di un'incomparabile vista sull'intera rada di Alghero fino al promontorio di Capo Caccia. L'insieme giustifica la spesa, anche se servirebbe una maggiore cura nei dettagli di menu e servizio per fare il definitivo salto di qualità.

La misura della metamorfosi attraversata dal locale la danno soprattutto gli antipasti: una volta formaggi e salsicce al tagliere, ora ambiziose composizioni di pesce crudo a base di ostriche, carpacci di tonno e pesce spada, tartare di salmone, gamberi rossi - sicuramente i migliori del lotto - e scampi. Materie prime di qualità, ma non molto più di uno sfizio; decisamente più sostanziose, ad esempio, le porzioni di cozze alla marinara. Due caratteristiche che, al contrario delle premesse, sono rimaste immutate nel tempo sono invece l'assenza dei primi piatti e l'ottima disponibilità di vini da tutte le principali cantine isolane: ce n'è davvero per tutti i gusti soprattutto nel campo del Vermentino, dal classico Funtanaliras all'eccellente Canayli.

Il piatto forte è ovviamente il pesce fresco, legato al pescato del giorno ma generalmente presente in discreta varietà. Succulento e abbondante il fritto misto, che comprende gamberi e gamberetti, cozze gratinate, calamari e calamaretti oltre a qualche pesce di "paranza". Anche la grigliata non è da disprezzare, soprattutto per compagnie numerose: ottimi calamari, scampi e gamberi rossi, accompagnati da tranci di pesce spada e orate o branzini freschi. In alternativa si può puntare direttamente sul pesce grigliato o, per i più esigenti, su astice e aragosta. Abbastanza limitata l'offerta dei dolci, con la solita seadas a farla da padrona: la particolarità è che la tipica pasta ripiena di formaggio e ricoperta di miele viene servita grigliata e non fritta. Immancabili, a fine serata, mirto e filu 'e ferru per agevolare la digestione.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Classifica

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale