Dettagli Recensione

 
Ristorante Sale & Pepe
 
Ristorante Sale & Pepe 2012-05-25 06:30:34 Locuste
Voto medio 
 
7.6
Qualità 
 
8.5
Quantità 
 
9.5
Servizio 
 
8.5
Prezzo 
 
4.0
Opinione inserita da Locuste    25 Mag, 2012
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Ottobre 31, 2005
Recensione
Chi pensasse al "solito" ristorante di montagna con piatti tradizionali alla buona si sbaglia di grosso: a Sondrio si può trovare anche altro, per esempio l'elegante e colorato locale di Luca Grigis ed Elena Dusci. I gestori espongono mostre di pittura, guardano con ammirazione e ambizione ai grandi ristoranti d'élite, ma soprattutto propongono una concezione della cucina artistica e fantasiosa, per nulla legata agli stereotipi. Così i piatti di Valtellina e Valchiavenna si accompagnano a proposte originali e abbinamenti inconsueti, oltre che ai vini della fornitissima cantina.

Gli antipasti spaziano dunque dai consueti (e ottimi) salumi valtellinesi con sottaceti e sott'olio ai più ricercati chisciöi alla tiranese con insalatina e salame, fino a proposte decisamente elaborate come l'uovo affogato su zuppa di patate, porcini e schiuma di latte caprino. Va rilevato comunque che il menu cambia ogni mese per dare spazio ai prodotti di stagione o per celebrare feste e ricorrenze. A dicembre poi è prevista un'altra iniziativa curiosa: una sorta di "greatest hits" in cui vengono riproposti i piatti migliori e più apprezzati dell'annata.

Proseguiamo nella lista passando ai primi: ovviamente dominano i pizzoccheri alla valtellinese, da qualche anno presidio Slow Food, qui al loro meglio. Ma non mancano piatti più "esotici" come i paccheri di Gragnano in cartoccio, o più rustici come i ravioloni di taroz su purè di salsiccia arrosto. Stesso discorso per i secondi: dal cervo in tre cotture (in salmì con polenta, su spiedino alla brace o in nocetta lardellata) si arriva fino alla tagliata di filetto di struzzo con mele al curry. Una proposta davvero eterogenea che soddisfa tutti i palati e che ha il suo apice nei sostanziosi dolci, come la mousse ai tre cioccolati con polvere di frutta secca e croccante ai semi di cacao (basta il nome..) o la millefoglie di mele croccanti. Da segnalare anche il pane fatto in casa e l'ottimo vino Grumello.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Classifica

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale