Dettagli Recensione

 
Crotto delle Camelie
 
Crotto delle Camelie 2012-05-25 12:55:32 Locuste
Voto medio 
 
7.8
Qualità 
 
7.5
Quantità 
 
8.5
Servizio 
 
7.0
Prezzo 
 
8.0
Opinione inserita da Locuste    25 Mag, 2012
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Ottobre 14, 2005
Recensione
Stazzona, come tutta la zona dell'estremo nord della Lombardia, è famosa per i suoi crotti (ogni settembre nella vicina Chiavenna si svolge anche una sagra interamente dedicata ai tipici locali di montagna). Da sempre infatti il crotto è il luogo principe per trascorrere una giornata in compagnia: è nel crotto che "si beve vino bono e si tiene scola de umanità", come recita una scritta risalente al 1781. I crotti - il cui nome è una varante dialettale di "grotta" sono caratterizzati dallo spirare del "sorèl", una corrente d'aria a temperatura costante (6-8 gradi) che permette un'ottima stagionatura e conservazione del vino e dei prodotti locali.

E arriviamo così al cibo che è, ovviamente, la principale ragione che ci attira in questi luoghi, come ben sanno i frequentatori e gli estimatori del vicino Crotto Da Gusto. Al Crotto delle Camelie l'ambiente promette già bene: lunghe tavolate di legno per dare spazio alle compagnie più numerose e arredamento caratteristico, senza fronzoli. Dagli antipasti si comprende che la tradizione è rispettata: quantità di tutto rispetto e qualità ottima, a partire dagli affettati misti (coppa, pancetta, prosciutto) e dalle verdure sottaceto di produzione propria.

Il piatto forte del locale è ovviamente, anche qui, la celebre polenta conscia, immancabile nella zona: un trionfo di polenta e formaggio capace di spegnere anche la fame più atavica. I secondi sono altrettanto sostanziosi: abbondanti grigliate miste di maiale e di manzo, dalle costine alle bistecche fino alle salsicce, per soddisfare ogni appetito. Come ci si aspetta da questo tipo di locale, le bevande scorrono senza parsimonia: acqua e vino della casa in qualsiasi quantità sono compresi nel prezzo che si aggira, come da copione, tra i 20 e i 25 euro.
Trovi utile questa opinione? 
30
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Classifica

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale