Dettagli Recensione

 
Agriturismo San Marco
 
Agriturismo San Marco 2012-05-25 14:21:45 Locuste
Voto medio 
 
8.1
Qualità 
 
8.0
Quantità 
 
9.0
Servizio 
 
6.5
Prezzo 
 
9.0
Opinione inserita da Locuste    25 Mag, 2012
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Agosto 23, 2005
Recensione
Ecco un ristorante capace di mettere davvero alla prova, su più fronti, anche il più agguerrito dei buongustai. Raggiungerlo significa infatti affrontare una decina di km su una strada di campagna, in una zona abitata solo da quaglie e affini, con ogni probabilità nel buio più completo e affidandosi solo ai cartelli indicatori (strategia che in Sardegna nella grande maggioranza dei casi porta alla perdizione). Finirci per caso è davvero un'impresa degna della miglior locusta; e comunque, onde evitare spiacevoli sorprese all'arrivo, si consiglia caldamente la prenotazione.

Per fortuna non risiedono soltanto nel totale isolamento le qualità dell'agriturismo di Grazietta Ladu, aperto solo nella stagione estiva. La cortesia del personale e i prezzi contenuti fanno il paio con la qualità e la genuinità dei piatti, che seguono il canovaccio del classico menu campagnolo della Sardegna. Si parte dunque con affettati misti a volontà: salame, pancetta e speck, tutti di produzione propria, subito bagnati da un vino rosso artigianale ad elevata gradazione. Il proseguimento è affidato ai consueti gnocchetti sardi al sugo di carne, serviti in quantità davvero pantagrueliche, e ai culurgiones con patate e formaggio.

Già a questo punto gli stomaci più deboli potrebbero accusare il colpo, ma il bello deve ancora venire. Quando compare in tavola l'agnello bollito serpeggia un pizzico di delusione ma anche di sollievo per l'assenza del porcetto; che invece poco dopo arriva, trionfante in un letto di mirto, a dare il colpo di grazia ai commensali. Come dessert mancano le seadas, ma non le tradizionali papassine accompagnate da prugne provenienti direttamente dal giardino. Essenziali per digerire mirto e filu 'e ferru, generosamente offerti. Impossibile rimanere delusi: per nulla turistico, rispettoso della gastronomia locale e debordante nelle porzioni, l'agriturismo merita assolutamente una visita.
Trovi utile questa opinione? 
10
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Classifica

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale