Dettagli Recensione

 
Osteria dei Vecchi Sapori
 
Osteria dei Vecchi Sapori 2012-05-25 14:44:18 Locuste
Voto medio 
 
6.8
Qualità 
 
6.5
Quantità 
 
7.5
Servizio 
 
6.5
Prezzo 
 
6.5
Opinione inserita da Locuste    25 Mag, 2012
Ultimo aggiornamento: 14 Dicembre, 2016
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Dicembre 11, 2016
Recensione
Gli anni passano per tutti, anche se si è già "Vecchi": parecchi ne sono trascorsi dalla nostra prima visita a questo locale milanese e nel frattempo molto è cambiato. Il quartiere Isola è diventato sempre più modaiolo e affollato di ristoranti, l'osteria si è adeguata nel look e nell'arredamento, ha perso il suo locale "gemello" a pochi metri di distanza (rinominato in Osteria Dal Verme) e ha apportato qualche significativa variazione stilistica. L'idea di fondo, però, rimane la medesima: riprendere gli elementi delle vecchie osterie - tavoli di legno senza tovaglia, pochi fronzoli nel servizio - in un contesto assai più chic, con tanto di mobili di design. Il tutto in base a una formula in vigore fin dal 1994, anno di fondazione dell'osteria: cucina essenziale, servizio rapido e, soprattutto, prezzi ridotti, anche se un po' più alti di un tempo. L'idea continua a funzionare, anche perché il menu si è ampliato sino a includere varianti per tutti i gusti.

Sul piano della qualità, intendiamoci, nulla di trascendentale: nonostante qualche ingrediente ricercato, il livello dei piatti è nella norma e i riferimenti alla cucina del territorio sono abbastanza limitati. Il menu invernale si apre con una serie di antipasti particolarmente robusti (dai 5 ai 15 euro): crostini toscani "di nonna Nella" (con fegatini), crostoni di polenta di Storo con lardo di Colonnata, baccalà mantecato con crostoni di polenta, stracciatella di bufala con tartufo bianco o nero, salumi e formaggi. Ampio anche lo spettro dei primi: si va da una discreta minestra di lenticchie (6 euro) ai delicati tagliolini con tartufo bianco (18 euro), passando per tortelli di pere e formaggi al burro, zafferano e parmigiano, testaroli ai funghi, tortelli di farina di castagne con patate e porcini e l'immancabile risotto alla milanese.

Il meglio di sé, comunque, la cucina lo dà con i piatti unici: anche qui la fa da padrona la polenta di Storo, servita con tomini e speck alla griglia, scaloppine di pollo al limone, stinco di maiale arrosto (11 euro), formaggio di Branzi e tartufo nero o bianco (13-20 euro), e anche nel micidiale abbinamento con risotto alla milanese e ossobuco (20 euro), quest'ultimo per la verità non troppo riuscito. Tra le alternative spiccano agnellino sardo, tagliata di fassona e carne cruda con tartufo (25 euro). Torte e dolci senza infamia e senza lode: si segnalano soprattutto i sorbetti al fico d'india con passito di Pantelleria e al pompelmo rosa con Moscato d'Asti. La selezione dei vini è efficace ma con ricarichi piuttosto elevati: tra quelli dal miglior rapporto qualità-prezzo c'è il Rossobastardo delle cantine Cesarini-Sartori.

I secondi, prevalentemente a base di carne, sono notevolmente più corposi nelle quantità: immancabile la cotoletta alla milanese ma non mancano tartare di manzo, salamella alla griglia, costata e filetto, e persino maialetto sardo e agnello. La polenta taragna accompagna diversi piatti tra cui la scamorza ai ferri con lardo valdostano; meno entusiasmanti i tomini allo speck. Ottimi, invece, il pollo arrosto alla birra con patate e il fegato di vitello alla piemontese ripassato in burro e salvia. Dolci di buon livello benché anche qui, verso fine serata, la cucina esaurisca le scorte: resta il tempo di assaggiare la mousse di mirtilli, la bavarese di castagne con salsa al cioccolato e la torta di mele e cannella, la migliore. In lista, oltre al rosso della casa (un Nero d'Avola appena sufficiente), anche una decina di vini di etichette minori con ricarichi modesti, come il Chianti delle cantine Pieraccioni.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Classifica

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale