Restaurante Boteko Restaurante Boteko Hot

Restaurante Boteko

Indirizzo

Via / piazza
rua Manuel II
Città
Oporto
Regione
ESTERO
Stato estero
Portogallo

Informazioni

Orari
sera
Coperti
35
Prezzi
Fino a 20 €

Map

Alterna origine/destinazione

Opinione autore

Restaurante Boteko 2012-05-24 20:52:17 Locuste
Voto medio 
 
7.5
Qualità 
 
5.5
Quantità 
 
7.0
Servizio 
 
8.0
Prezzo 
 
9.5
Opinione inserita da Locuste    24 Mag, 2012
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Marzo 11, 2006
Recensione
Ci sono esperienze che, lo si capisce già mentre si vivono, sono destinate a rimanere indissolubilmente impresse nella memoria. E ci sono ristoranti che sono destinati a essere ricordati per sempre, per motivi che vanno ben al di là del cibo.
Il Boteko non è un locale che possa finire sulle guide gastronomiche; anzi, a ben guardare, è persino difficile definirlo un locale. Per trovarlo bisogna percorrere in discesa la lunga via Manuel II, cercare una vecchia e sbiadita insegna della Coca Cola, scrutare attraverso gli spessi vetri della porta e soprattutto sperare che vi facciano entrare: dalle 18 alle 22 circa qui si riuniscono anziani e meno anziani della zona per la cerimonia (la chiamiamo così perché ha qualcosa di indubitabilmente religioso) del fado. A turno tutti imbracciano la chitarra e cantano antiche, lamentose nenie sotto lo sguardo commosso e un po' inebetito di avventori e turisti; spesso, l'esibizione sfocia in una vera e propria gara tra improvvisati cantori. Naturalmente, interrompere il canto per sedersi o mangiare sarebbe considerato uno sgarbo imperdonabile.

Quando ci si riprende dall'emozione ed è finalmente possibile sedersi a tavola, ci si rende conto che la strabiliante atmosfera del locale si estende anche alla proposta culinaria: i piatti sono a dir poco casalinghi, le porzioni improvvisate, i prezzi assolutamente ridicoli (il costo massimo di un piatto è di 5 euro, per una birra si spendono 50 centesimi!). L'offerta della lista è assai semplice e limitata, le pietanze non sono certo sofisticati manicaretti, ma se non altro rappresentano la quintessenza della genuinità.

Non mancano zuppe e minestre, ma si consiglia di optare per uno dei tanti piatti composti a base di carne, servita con abbondante accompagnamento di patatine fritte e insalata. Protagoniste assolute sono le bifanas, quelle che noi chiameremmo "fettine", ma assai più corpose e saporite. Da non perdere anche i bolinhos de bacalhau, gustose polpettine della più conosciuta specialità portoghese: il baccalà, appunto. Ma il vero piatto forte della casa è un altro: la francesinha (nella foto), ironica fin dal nome nei confronti degli odiati transalpini. A questo nome raffinato corrisponde infatti una pietanza incredibilmente ricca di grassi e altre turpitudini gastronomiche. Ne esistono diverse versioni: quella da noi provata è in sostanza un toast ripieno di vari strati di prosciutto, mortadella, formaggio, patate e altre amenità, il tutto ricoperto da una densissima salsina di ignota composizione. Il meglio che si possa chiedere, insomma, per riprendersi dallo stupore provato all'ingresso...
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale