Agriturismo Da Simone Agriturismo Da Simone Hot

Agriturismo Da Simone

Indirizzo

Via / piazza
via Oneta
Città
Calolziocorte
Località / frazione
Monte Gaggio
Regione
Lombardia
Provincia
Lecco

Informazioni

Giorno di chiusura
nessuno
Orari
sera
Coperti
80
Prezzi
20-25 €
Note
Prenotazione obbligatoria

Contatti

Telefono
0341-631413
Telefono alternativo
320-2307427

Image Gallery

Agriturismo Da Simone
Agriturismo Da Simone
Agriturismo Da Simone
Agriturismo Da Simone
Agriturismo Da Simone
Agriturismo Da Simone
Agriturismo Da Simone

Map

Alterna origine/destinazione

Opinione autore

Agriturismo Da Simone 2013-07-30 07:24:14 Locuste
Voto medio 
 
8.3
Qualità 
 
7.0
Quantità 
 
9.0
Servizio 
 
8.0
Prezzo 
 
9.0
Opinione inserita da Locuste    30 Luglio, 2013
Ultimo aggiornamento: 30 Luglio, 2013
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Luglio 27, 2013
Recensione
Quando hai a disposizione una location eccezionale, che a pochissimi chilometri da Lecco e dopo una breve salita ti permette di godere di una superba vista sul lago e le cime circostanti, il grosso del lavoro l'hai già fatto. Simone fa bene anche il resto, nel senso che produce da sé la maggior parte delle materie prime - salumi e formaggi, carni e frutta - e le assembla in una solida cucina montanara a metà strada tra le province della Lombardia (Bergamo non è certo lontana). Aggiungeteci le porzioni estremamente generose e un prezzo davvero d'altri tempi (25 euro tutto compreso) e avrete il quadro di un locale da mangiate pantagrueliche, in grado di mettere in difficoltà anche gli stomaci più allenati. Il problema, semmai, è trovarlo: nascosto da uno splendido bosco di castagni, il ristorante va raggiunto a piedi attraverso una stradina sterrata priva di cartelli o indicazioni. Vale la pena di tentare la sorte...

Come c'è da aspettarsi il menu è del tutto impermeabile al variare delle stagioni: adattissimo per la stagione invernale, meno per quella estiva nonostante la frescura dei boschi. Si comincia comunque con un ricco antipasto di salumi: speck, salame, lardo e un'ottima bresaola accompagnati da verdure sott'olio (peperoni, melanzane, cipolle e cetriolini). Giusto per mettere le cose in chiaro, a ritmo fin troppo elevato arrivano poi in tavola tre primi piatti: la palma del migliore spetta decisamente ai casonsei (casoncelli), tipici del bergamasco ma assai diffusi anche nei dintorni di Lecco, qui nella loro versione più riuscita con abbondante burro e parmigiano. Meno convincente il risotto con verdure e pomodorini mentre non deludono gli immancabili pizzoccheri, il piatto più caratteristico di questa zona. Il tutto è generosamente innaffiato da caraffe di un onesto rosso della casa.

Dopo una doverosa pausa per "metabolizzare" la prima parte del pasto, si riprende con i secondi e anche qui c'è poco da scherzare: in tavola, infatti, diventa protagonista la polenta, prima con i funghi e poi soprattutto con il cinghiale in umido, vera specialità della casa. Le dosi sono oceaniche, ma è opportuno lasciare un po' di spazio anche per la grigliata mista di carne con salsicce, costine e pollo. Il colpo di grazia, per chi ancora non fosse finito ko, lo danno i dolci come la crostata della casa e soprattutto le tipiche castagne al miele, mentre in estate i sorbetti danno un po' di sollievo. Limoncello e grappa finali sono inclusi nel prezzo e agevolano la digestione, insieme alla camminata verso la strada principale che - scarsa illuminazione a parte - permette anche di ammirare il panorama.
Trovi utile questa opinione? 
50
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale